> > Meteo, ad agosto torna il caldo: temperature in aumento

Meteo, ad agosto torna il caldo: temperature in aumento

meteo ad agosto torna il caldo

Gli esperti hanno analizzato le proiezioni per agosto e non hanno dubbi: il caldo è pronto a tornare.

L’ondata di maltempo ha dato una brusca frenata d’arresto all’estate, che era partita con temperature alte anche oltre la norma. Gli italiani si sono però preoccupati, soprattutto coloro i quali devono ancora partire per le ferie, sulle previsioni future. L’estate tornerà? La risposta la danno i meteorologi dopo aver analizzato le proiezioni per il mese di agosto. Ciò che è certo è che ci saranno delle novità per quanto riguarda il quadro climatico. Il Paese sarà infatti investito da un’ondata di caldo, anche molto intenso in arrivo dal nord Africa. Tutta l’Italia dunque tornerà nella morsa del caldo con temperature in aumento ad iniziare dai settori sud occidentali.

Meteo, ad agosto torna il caldo

Per il mese di agosto, gli esperti prevedono punte tra i 35 e i 37 gradi su Sardegna, Sicilia, Puglia e zone tirreniche. Qualche grado in meno invece al nord, con maggiori tassi di umidità. La parentesi calda è prevista in particolare nel periodo 10-13 agosto dopodiché potrebbe tornare il fresco a causa delle correnti atlantiche che raggiungeranno il paese portando anche temporali sulle Alpi e al Nord. Si tratterà però di una breve pausa dall’estate, che tornerà poi con ferragosto. Una bolla d’aria calda raggiungerà infatti l’Europa investendo anche l’Italia.

Dieci giorni di caldo

Tutte le regioni d’Italia vivranno 10 giorni di caldo. A seguito di alcune infiltrazioni umide e più fresche in quota, non mancheranno però temporali pomeridiani sui settori adriatici. Previsto un calo termico per gli ultimi giorni del mese di agosto, quando le temperature torneranno nella media stagionale.