> > Milano, la provocazione di ActionAid a Salvini e Di Maio

Milano, la provocazione di ActionAid a Salvini e Di Maio

ActionAid a Salvini e Di Maio

Provocazione di ActionAid a Salvini e Di Maio in piazzale Baiamonti. E' la campagna #ognicoppiapuò per i diritti dei bambini e delle persone

ActionAid è un’organizzazione attiva in 30 Paesi per difendere i diritti di tutte le persone che vivono in situazioni di povertà, esclusione e ingiustizia. I neosostenitori di adozioni a distanza possono poi pubblicare una foto di coppia su una pagina dedicata, diventando così protagonisti della campagna sottoscrivendo il messaggio #ognicoppiapuò. Da oltre 40 anni si impegna per un futuro migliore e per una società più equa e meno diseguale, affinché uomini, donne e bambini possano godere di pari opportunità e uguali diritti. Con un enorme poster apparso in piazza Baiamonti a Milano, non è mancata la provocazione di ActionAid a Salvini e Di Maio.

“Da anni l’organizzazione sostiene le battaglie di chi come noi lotta affinché tutte le persone abbiano gli stessi diritti. Per questo sentiamo il bisogno di esprimere il nostro sostegno a quelle coppie e quei bambini che non possono ancora diventare una famiglia, secondo le leggi del nostro Paese. Crediamo che ogni persona o coppia di qualsiasi genere possa dare amore a un bambino e che ogni bambino meriti di riceverlo”, prosegue Raffaella Lebano, vicesegretaria di ActionAid.

ActionAid a Salvini e Di Maio, il poster

“A Salvini e Di Maio il sostegno a distanza di Thila, una bimba senegalese di cui prendersi cura e avere responsabilità. Accetteranno l’impegno?”. E’ questa la provocazione dell’organizzazione indipendente, in attività da oltre 40 anni per realizzare progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti dell’uomo. Nella mattinata di martedì 16 luglio 2019, infatti, in piazzale Baiamonti, un maxi poster raffigurante i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, firmato ActionAid, ha infervorato gli animi. La domanda è chiara: “Affideresti un bambino a una coppia di questo genere? Noi sì”.

Si chiama Thila e vive in Senegal la bambina che, ormai messa sotto tutti i riflettori, potrà essere adottata da chiunque volesse renderla felice. E proprio il 16 luglio hanno consegnato nelle sedi di partito dei due leader il dossier di attivazione del sostegno a distanza a loro nome, informa il Corriere della Sera. Nel documento, tutte le informazioni relative alla bimba e al contesto in cui vive. Accetteranno Di Maio e Salvini? In Senegal le condizioni di vita e le prospettive future sono drammatiche. E’ un Paese in cui un terzo della popolazione vive sotto la soglia di povertà, contraddistinto inoltre da un tasso di mortalità infantile molto alto. Infatti, il 7% dei bambini muore entro il primo anno di età, riporta ancora il Corriere della Sera.

L’intento della campagna #ognicoppiapuò, lanciata da ActionAid, è anche quello di garantire le adozioni a coppie di qualsiasi genere. “Prendersi cura e esercitare la propria responsabilità verso i più piccoli e indifesi, ovunque essi siano. E’ questo il terreno su cui sfidiamo i due leader, saranno interessati a occuparsi di Thila?”, dichiara la vicesegretaria di ActionAid. Poi auspica: “Ci aspettiamo un gesto dal forte impatto da parte di Salvini e Di Maio che sensibilizzi l’opinione pubblica perché nel mondo sono 200 milioni i bambini che vivono senza diritti. Un’ingiustizia che può essere cambiata anche grazie al sostegno a distanza”.