Rifiuthlon, la prima corsa contro i rifiuti
Cronaca

Rifiuthlon, la prima corsa contro i rifiuti

"La Rifiuthlon è un vero e proprio sistema educativo e di reclutamento nuove risorse alla battaglia in difesa dell'ambiente".

Il problema inquinamento è sempre più attuale. Per rispondere e far fronte al problema a Trevignano Romano, Sabato 20 Luglio 2019 avrà luogo Rifiuthlon. La prima corsa, organizzata da volontari, al fine di ripulire le spiagge.

Rifiuthlon

Rifiuthlon è organizzato da Aics Ambiente, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Trevignano Romano. Il suo scopo è quello di sensibilizzare le persone verso un mondo più pulito. Oltre all’impegno civile di ripulire le spiagge, l’organizzazione ha organizzato una vera e propria caccia al tesoro. O meglio caccia al rifiuto. Infatti nell’area interessata dalla manifestazione ci saranno tre oggetti-rifiuto, di cui non si conosce assolutamente la tipologia: I più abili ricercatori, avranno diritto a premi speciali, alcuni kit di detersivi interamente ecologici per la casa ma non solo.

Aics ambiente

Ad esprimersi sulla manifestazione Rifiuthlon è il coordinatore nazionale di Aics ambiente, Andrea Nesi: “Lo scopo, non è solo quello di mostrare visivamente quanti sono i rifiuti, anche piccoli, abbandonati nelle aree verdi e in acqua, ma è quello di rendere i volontari protagonisti dei nostri eventi di sensibilizzazione al rispetto ambientale, perché a una prima buona azione, ne corrispondano altre nel tempo.

Il gioco, da sempre, è un eccellente veicolo per trasmettere valori senza essere percepiti come noiosi”.

E per finire, aggiunge anche un commento sul futuro: “La Rifiuthlon è un vero e proprio sistema educativo e di reclutamento nuove risorse alla battaglia in difesa dell’ambiente. Chiuderemo il 2019 con 80 Rifiuthlon organizzate sul territorio nazionale e puntiamo a 100 per il 2020“.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Marco Bruto
Marco Bruto, nato a Milano l'11 novembre 1995, laureando in "Scienze Sociali per la globalizzazione". Ho effettuato un tirocinio presso TMS, gruppo specializzato nella gestione di testate giornalistiche. Completano il mio profilo una forte passione per il giornalismo, i viaggi, la cronaca e gli esteri.