> > Italia bollente oltre i 40 gradi. Temporali in arrivo nel weekend

Italia bollente oltre i 40 gradi. Temporali in arrivo nel weekend

temporali in arrivo

Le temperature elevate caratterizzeranno le giornate di mercoledì e giovedì. A partire da venerdì prossimo, invece, sono in arrivo i temporali.

Nei prossimi giorni ci attendono temperature da bollino rosso: sono 5 le città più colpite. Ma a partire dal prossimo weekend il clima cambierà: sono in arrivo temporali di media intensità. Infatti, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute, mercoledì il caldo si abbatterà su Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino. Nella giornata di giovedì si prevede bollino rosso e allerta 2 a Bologna, Frosinone, Genova, Milano, Pescara Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. L’allerta 3 scatta, invece, in “condizioni di emergenza con possibili effetti sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Dal weekend, infine, in arrivo temporali.

Temporali in arrivo

Il caldo torrido proveniente dal deserto algerino sta facendo boccheggiare numerose regioni italiane. Colpiti il Piemonte, la Lombardia, l’alto Adige, il Veneto, l’Emilia Romagna e poi la Toscana, l’Umbria e locali tratti interni del Lazio. Inoltre, si registreranno picchi fino a 39-40° a Vercelli, Alessandria, Asti, Novara, Pavia, Verona, Reggio Emilia e Bologna. Milano, invece, si fermerà a 38°. Nel centro, infine, caldo bollente a Firenze, Prato, Pistoia e Terni. Ma un momento di tregue, come riporta IlMeteo.it arriverà nel weekend, quando il caldo insopportabile si placherà a favore di temporali. Già da venerdì 26 luglio è in arrivo un ciclone atlantico che colpirà dapprima le regioni del nord Italia. Da sabato pioggia al nord e al centro con temporali anche violenti in alcune zone. Le temperature, infine, scenderanno fino a 10° ponendo fine alla seconda ondata di caldo africano.