> > Torino, gruppo di 8 scout bloccato dal temporale: tutti salvi

Torino, gruppo di 8 scout bloccato dal temporale: tutti salvi

scout

Otto scout si incamminano per i sentieri a monte di Piamprato, frazione del comune di Valprato Soana (Torino), ma un temporale li blocca.

Brutta disavventura per 8 scout rimasti bloccati sopra l’abitato di Piamprato, nel comune di Valprato Soana. A trarli in salvo gli uomini del Soccorso Alpino e speleologico piemontese, coordinati dai vigili del fuoco.

Gruppo scout bloccato dal temporale

Momenti di paura per otto scout investiti da un temporale improvviso notturno mentre erano in gita a monte dell’abitato di Piamprato, frazione del comune di Valprato Soana (Torino). A causa della forte pioggia il gruppo è rimasto infatti bloccato, con il sentiero che riportava a valle impraticabile. L’allarme è scattato attorno all’una di notte di venerdì 26 luglio 2019.

Una volta attivata la procedura di recupero, si è incamminata verso il gruppo di scout una delegazione canavesana del Soccorso Alpino e speleologico piemontese, che è intervenuta sul posto assieme alla collaborazione dei vigili del fuoco.

Percorrendo la strada verso il Colle delle Oche, i soccorritori hanno quindi raggiunto gli otto ragazzi che sono stati riaccompagnati fino a Valprato Soana. Lì il sindaco ha messo a disposizione dei giovani avventurieri un locale coperto di proprietà del Comune, per permettere agli scout di trascorrere all’asciutto e in serenità la notte.

Soccorso Alpino alla ricerca di un anziano

Poche ore prime, attorno alle otto di sera di giovedì 25 luglio 2019, il Soccorso Alpino era stato ugualmente allertato a causa della scomparsa di un anziano affetto da Alzheimer, che si è allontanato senza essere visto nella zona del comune di Orio Canavese. In base a quanto riporta Torinooggi.it, la squadra di ricerca ha operato fino a tarda notte, per poi riprendere le operazioni all’alba. Al momento però dell’uomo disperso non c’è traccia.