> > Meteo, in arrivo temporali: allerta gialla su cinque regioni

Meteo, in arrivo temporali: allerta gialla su cinque regioni

temporale milano

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Durante il week end la nostra penisola è stata investita da un vortice di bassa pressione che ha provocato una fase di maltempo in tutte le regioni. Fortunatamente con l’innalzamento della pressione, la situazione dovrebbe migliorare. Tuttavia rimane un residua instabilità attiva su alcune zone.

Allerta gialla cinque regioni

Per la giornata di Lunedì 29 Luglio 2019 la Protezione Civile ha emesso un bollettino riguardante l’allerta gialla su cinque regioni: al Nord, l’allerta per possibili condizioni meteorologiche avverse riguarda il Veneto. Mentre le altre regioni ad essere colpite dal maltempo saranno Umbria, Abruzzo, Basilicata e Calabria.

I probabili fenomeni meteorologici che impatteranno le regioni indicate saranno: rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato ogni giorno in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni in corso. Inoltre sono presenti le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Il nuovo quadro

Dopo le ultime 48 ore, torna il caldo in tutta la penisola. La presenza dell’anticiclone delle Azzorre contribuirà a far innalzare le temperature già da Lunedì 29 Luglio dove si toccheranno nuovamente i 30°C su molte località del Centro Nord. L’ulteriore aumento della pressione, sarà atteso invece da Martedì 30, quando le temperature torneranno alla media estiva su gran parte del Paese 32°-33°C. Non si registrano però particolari situazioni di afa insopportabile.