> > Meteo, inizio agosto con temporali, grandine e vento

Meteo, inizio agosto con temporali, grandine e vento

meteo

Allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori di Lombardia e Veneto. Inizio agosto 2019 al Nord con possibili rovesci e grandinate.

L’estate sta per raggiungere il suo picco. Le giornate tra le fine di luglio e l’inizio di agosto 2019 infatti saranno caratterizzate prevalentemente dal bel tempo, con sole e temperature elevate su buona parte della Penisola. Non esclusi però fenomeni di carattere temporalesco in alcuni settori, soprattutto su Alpi e Prealpi centro orientali.

In arrivo temporali al Nord

La Protezione Civile dirama infatti per mercoledì 31 luglio 2019 un’allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori di Lombardia e Veneto. In base alle ultime previsioni meteo, non sono esclusi difatti rovesci con possibilità di grandinate in particolare tra Alto Adige, Dolomiti, Garda-Val Camonica in Lombardia. Con il passare delle ore, inoltre, la pioggia potrebbe bagnare anche alcune zone di pianura. Stando a ilmeteo.it, possibili temporali quindi anche su città come Verona, Vicenza, Padova e forse Mantova.

Sul resto dell’Italia invece il tempo dovrebbe rimanere soleggiato, con temperature che potrebbero toccare anche i 35 gradi nelle due Isole maggiori. La situazione non dovrebbe variare di molto nella giornata di giovedì 1 agosto 2019, con rovesci localizzati ancora una volta nelle zone montuose di Valle D’Aosta e Alto Adige. Nel pomeriggio però i temporali, a causa del forte vento, si potrebbero spostare anche sul Piemonte nord occidentale, sulla Lombardia e nel Triveneto. Anche nelle città di Torino e Milano viene consigliato di uscire con l’ombrello, soprattutto in serata.

Fine settimana con il sole

Venerdì 2 luglio possibile peggioramento, con temporali previsti sempre tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I rovesci, seppur localizzati, potrebbero essere anche molto intensi. Il fine settimana però non dovrebbe essere rovinato dalla pioggia, con il sole che dovrebbe tornare a spendere un po’ ovunque con conseguente innalzamento delle temperature.