> > Maltempo in Lombardia oggi: temporali e grandine su Milano e Bergamo

Maltempo in Lombardia oggi: temporali e grandine su Milano e Bergamo

Maltempo Lombardia oggi

Il maltempo che oggi si è abbattuto sulla Lombardia ha colpito Milano e Bergamo con forti temporali, raffiche di vento e grandine.

I forti temporali previsti per il primo weekend di agosto sulle regioni settentrionali si sono abbattuti sulle aree di Milano e Bergamo. Oggi, a partire dal primo pomeriggio, il maltempo ha colpito la Lombardia. Poco dopo le 14 sono cominciate le prime precipitazioni sul capoluogo lombardo, precedute da un forte vento, lampi e tuoni. In diverse zone della regione si segnalano nubifragi e grandinate.

Maltempo in Lombardia oggi

Già durante in tarda mattinata il maltempo che oggi ha colpito la Lombardia si è manifestato a Bergamo e provincia, dove si sono abbattuti forti venti e temporali. Le raffiche hanno sradicato diversi alberi e provocato la caduta di rami sulle strade. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per riportare la situazione alla normalità. Nel quartiere Celadina il tetto di un’abitazione è stato scoperchiato. A Seriate le squadre dei pompieri sono dovute intervenire nel sottopasso di una ferrovia in cui un veicolo era rimasto bloccato. Sottopasso allagato anche nei pressi del sottopasso del centro commerciale Oriocenter.

Anche nella provincia di Monza e Brianza si segnalano precipitazioni intense, grandine e raffiche di vento. In provincia di Brescia, la strada statale 45bis, Gardesana Occidentale, è stata chiusa in entrambe le direzioni in corrispondenza di Limone sul Garda, al chilometro 103.2. Anas informa che sono in corso i lavori per rimettere in sicurezza il manto stradale.

Vento e temporali a Milano

Nel milanese l’allerta resta alta. A preoccupare è il livello dei fiumi Seveso e Lambro, oltre alle forti raffiche di vento. I portavoce del Comune hanno invitato i cittadini a “prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi, ed evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi”.