> > Meteo Ferragosto, maltempo in arrivo: temporali e grandine sull'Italia

Meteo Ferragosto, maltempo in arrivo: temporali e grandine sull'Italia

Meteo Ferragosto, maltempo

A partire da Ferragosto, l'Italia sarà interessata da un'ondata di maltempo che porterà a un drastico calo delle temperature.

Il caldo estivo e il bel tempo sembrano destinati ad avere vita breve. A dirlo sono le previsioni meteo per Ferragosto, secondo le quali nei giorni che precedono e seguono il 15 agosto si verificheranno importanti cambiamenti climatici che porteranno forti temporali, grandine e un generale abbassamento delle temperature sulla penisola.

Meteo Ferragosto, arriva il maltempo

Tra mercoledì 14 e il giovedì di Ferragosto, le condizioni meteo della penisola cambieranno a causa di una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Le conseguenze, per l’Italia, saranno forti precipitazioni e un considerevole calo delle temperature. L’abbassamento sarà tanto significativo che gli esperti non escludono episodi di precipitazioni nevose oltre i 3000 metri di altitudine.

Previsioni che potrebbero rovinare i piani di milioni di turisti in viaggio nella settimana di Ferragosto, ma che, sottolineano gli esperti, non sono una novità per il periodo. Negli ultimi vent’anni, per nove estati (quasi la metà) il meteo nelle settimane centrali di agosto è stato fortemente instabile.

Torna il bel tempo

Il maltempo interesserà la penisola fino al 18 agosto, data a partire dalla quale il freddo e i temporali lasceranno il posto al bel tempo. Il caldo tornerà in primo luogo al Sud, mentre più lenta si prospetta la risalita delle temperature nelle regioni settentrionali. Il Nord, infatti, sarà interessato da altri temporali che colpiranno tanto le zone montuose quanto le pianure.

Maltempo al nord

Già nella settimana che precede Ferragosto, il Nord Italia è in ginocchio a causa della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulle regioni settentrionali. Nella provincia di Lecco si contano oltre un centinaio di sfollati a causa di una frana. Nel milanese, a Cinisello Balsamo un 28enne è rimasto intrappolato nella sua auto. Danni anche in Liguria: a Genova si sono verificati allagamenti, black out e alberi caduti in città.