> > Terremoto in Sicilia oggi, scossa di magnitudo 3.2

Terremoto in Sicilia oggi, scossa di magnitudo 3.2

Terremoto Sicilia oggi a Lampedusa e Linosa

Un terremoto di magnitudo 3.2 è stato registrato oggi in Sicilia, tra le isole di Lampedusa e di Linosa: tanta la paura tra turisti e residenti.

Un terremoto di magnitudo 3.2 ha colpito oggi la Sicilia, con epicentro tra le isole di Lampedusa e Linosa, in provincia di Agrigento. Nessun danno segnalato a persone o cose.

Terremoto in Sicilia oggi

Il terremoto che oggi è stato registrato al largo della Sicilia è stato localizzato dagli esperti dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha diffuso i dati relativi all’intensità, all’epicentro e all’ipocentro del sisma. Quest’ultimo è estremamente superficiale, situato a soli 6 chilometri al di sotto della crosta terrestre. Attraverso i social network sono giunte numerose segnalazioni dei residenti, svegliati bruscamente dal sisma.

Terremoto ad Agrigento

Tanta la paura nella provincia di Agrigento, recentemente interessata da uno sciame sismico. Il 19 luglio, l’Ingv ha registrato numerose scosse in Sicilia, con epicentro nei pressi di Menfi. I terremoti, di magnitudo compresa tra 1.4 e 2.4 della scala Richter, non hanno provocato danni a persone o cose, ma sono stati chiaramente avvertiti dalla popolazione locale. In diversi casi, i cittadini si sono riversati in strada. Sui luoghi colpiti è intervenuta la Protezione civile. Tra i Comuni interessati si ricordano Sciacca, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice.

Pochi giorni prima, un altro sciame sismico ha colpito la provincia di Catania, con scosse di magnitudo fino a 3.4.