> > Nadia Toffa, il cordoglio dei colleghi, dei vip e della politica

Nadia Toffa, il cordoglio dei colleghi, dei vip e della politica

nadia toffa cordoglio

Matteo Viviani, Nicola Savino, Elena Santarelli ed Eleonora Daniele: tutti ricordano Nadia Toffa, persino Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

La notizia della morte di Nadia Toffa ha inondato il web: sui social stanno arrivando una serie di messaggi di cordoglio dai vip, dagli amici e dai fan. La conduttrice bresciana ci ha lasciati all’età di 40 anni, dopo aver lottato contro una malattia incurabile: il cancro al cervello. Il primo messaggio giunge proprio dal programma di Italia 1, Le Iene, che ricorda la guerriera che ha “lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa. È stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi”. Dopo di loro, anche i colleghi di Nadia, Matteo Viviani e Nicola Savino. E ancora Elena Santarelli, Eleonora Daniele, persino Matteo Salvini e la Fondazione Umberto Veronesi. Tutta l’Italia è rimasta senza parole per la morte di Nadia Toffa. Vediamo il cordoglio dei vip.

Nadia Toffa, il cordoglio dei vip

Tra i vari messaggi di cordoglio dei vip a Nadia Toffa, uno dei primi arriva da Matteo Viviani, giornalista e collega della Toffa. In un breve messaggio su Twitter, Facebook e Instagram scrive: “Ciao piccola mia… continueremo tutti ad amarti e ammirarti”.

Poi, gli fa eco anche Nicola Savino, che su Twitter scrive: “Come potrò dimenticare il coraggio, l’allegria, la tua faccia sempre vicinissima? Buon viaggio guerriera“. E ancora: “Quando ti parlava ti stava sempre vicino,vicinissimo: come se non provasse mai imbarazzo o paura per il prossimo, ma fiducia. Mi mancherà tantissimo la sua allegria, la forza d’animo e la sua leggerezza. Ciao gnara”.

Sempre dal mondo dello spettacolo, Elena Santarelli sceglie invece una Instagram stories per ricordare Nadia Toffa: “Ciao Nadia, hai sempre avuto cura di sapere di Jack, sei sempre stata positiva quelle volte che riuscivo a sentirti, in silenzio ha i sempre sostenuto il progetto heal e chissà quante altre associazioni. Il mio pensiero va alla tua mamma e al tuo papà e a tutta la tua famiglia. A tutti voi che in passato avete lasciato messaggi orrendi sotto le foto di Nadia se potete chiedete perdono…”.

elena santarelli nadia toffa

L’attore Alessandro Siani lascia un messaggio su Facebook: “Purtroppo oggi ci lascia una grande guerriera come Nadia Toffa… Riposa in Pace…”.


Anche la conduttrice Eleonora Daniele dedica un messaggio a Nadia Toffa: “Non doveva succedere. Non dovevi andartene. Questo maledetto male non può vincere”. Infine, Maria Grazia Cucinotta scrive: “Ciao Nadia…”.

La politica saluta Nadia Toffa

Dal mondo politico, il primo messaggio di cordoglio a Nadia Toffa arriva dal vicepremier leghista Matteo Salvini. Su Twitter scrive: “Addio Nadia, hai lottato come una leonessa senza mai perdere il sorriso. Mancherai. Una preghiera”.

L’altro vicepremier, Luigi Di Maio, arriva poco dopo su Facebook con il suo messaggio: “Ciao Nadia, ci mancherai. Ci mancherà la tua forza, la stessa con cui ci hai insegnato che, anche nelle battaglie più difficili, si può lottare con la tua dolcezza e il tuo sorriso”.

Dalle opposizioni, l’ex premier Matteo Salvini su Facebook scrive: “Nadia Toffa ci ha lasciati. Ricorderemo una signora professionista e una splendida ragazza. Il cancro ha ucciso una giovane donna di 40 anni ma il modo con il quale lei lo ha combattuto fa riflettere, pensare e costringe ciascuno di noi a vivere più intensamente. Terremo il suo sorriso nel cuore, un abbraccio alla sua famiglia e alla redazione de Le Iene“.

Anche il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, ricorda la conduttrice e inviata di Le Iene:”Ha avuto una forza straordinaria, ha saputo lottare con dignità e coraggio”. E ancora, Rosario Fiorello spende solo due parole “Ciao Nadia” accompagnate a una foto della 40enne morta prematuramente.

Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, invece, su Facebook scrive: “La sua lotta contro la malattia è stata un esempio di coraggio per tutti noi e siamo certi che ovunque sia continuerà a fare la ‘Iena’. Ciao Nadia, grande donna e grande professionista. Ci stringiamo alla tua famiglia e alla redazione delle Iene in questa triste giornata”.

Prosegue il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: “Rimarrai sempre nei nostri cuori, insieme al tuo sorriso, ciao Nadia”. Infine, la Fondazione Umberto Veronesi commenta: “Quella di oggi è una giornata tristissima. A causa di un tumore, ci ha lasciato NadiaToffa. Vogliamo ricordarla per la forza d’animo con cui ha combattuto la sua malattia. E per la passione con cui lavorava, ponendosi sempre dalla parte dei più deboli”.

Il mondo dello spettacolo

Tra i messaggi sui social anche Barbare D’Urso, Emma Marrone e Simona Ventura. La prima scrive: “Mi incazzavo sempre quando quegli stupidi cretini ti attaccavano ma tu mi dicevi: ‘Dai amica facciamoci una risata insieme’ (anche se so che ci stavi male). E poi quando venivi nel mio camerino ridendo, sempre ridendo, con quel cappello a falde larghe che dovevano nascondere anche se non te ne fregava niente di nascondere. E poi mille altre cose. Oggi sono triste. Ti saluto come mi salutavi tu: Ciao TesorA. E con la poesia che mi hai mandato qualche mese fa”.


Emma Marrone, invece, con poche righe ricorda Nadia così: “Un dolore immenso. Ciao mia cara Nadia. Non riesco a dire altro.”

Infine, Simona Ventura: “Stringila forte non farla andare via anche se non sarà mia è diamante Briciola’. Sono persa. Stammi vicino. Ti voglio bene!”.