> > Meteo Ferragosto, violenti temporali e 15 gradi in meno

Meteo Ferragosto, violenti temporali e 15 gradi in meno

meteo Ferragosto

Diverse regioni saranno colpite dal maltempo nel pomeriggio di Ferragosto, ma una nuova ondata di caldo è in arrivo dalla prossima settimana

Dopo giorni di sole, alternati a temporali e violenti nubifragi nel Nord Italia, una nuova ondata di maltempo è in arrivo per la giornata di Ferragosto. Gli esperti parlano di piogge e drastico ribasso delle temperature. Meteo Ferragosto: previsti locali acquazzoni su rilievi calabresi e del catanese, non esente neppure il Nord con possibili piogge su Alpi lombarde, alto bellunese e Appennino emiliano.

Meteo Ferragosto, nuova ondata di maltempo

Si attendono ore instabili nella giornata di Ferragosto. Colpite soprattutto le regioni di Nord-Est e quelle centrali adriatiche, con fenomeni localmente intensi. Così il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dopo i primi rovesci registrati nella giornata di martedì 13 agosto su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, sono seguiti fenomeni più intensi, accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento.

Emessa allerta gialla per mercoledì 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna Veneto. Coinvolte anche parte della Lombardia e delle Marche. E per chi aveva in programma un Ferragosto di relax, di caldo e di sole intenso, sono in arrivo cattive notizie. Il caldo intenso delle ultime settimane darà un po’ di tregua. Il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre renderà il clima più gradevole, accompagnato anche da venti freschi di Maestrale di origine nord europea. Così informa Fanpage.it.

Le previsioni

Per la mattinata di giovedì 15 agosto 2019 è previsto cielo sereno su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna e Puglia. Prevalenza di cielo nuvoloso al Nord, ma anche in Calabria e sulla Sicilia tirrenica. Gli esperti de Il Meteo.it avvertono che non si escludono temporali o locali acquazzoni su Alpi lombarde, alto bellunese, Appennino emiliano, rilievi calabresi e del catanese. I rovesci sono previsti già per le prime ore del pomeriggio di Ferragosto. Il maltempo sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature. Fino a 10-12 gradi in meno al Nord, 8-10 gradi al Centro e di 5-7 gradi al Sud, riporta ancora Fanpage.it. I valori massimi non supereranno i 30-33 gradi. Picchi non oltre i 34 gradi sulle cose della Sicilia meridionali. Venti di Maestrale soffieranno su gran parte delle regioni del sud Italia. Le acque dell’Adriatico e del Tirreno saranno mosse o agitate.

Passato il Ferragosto, tornerà a spendere il sole su gran parte del nostro Paese. Bel tempo previsto per il weekend, a eccezione dei settori alpini occidentali dove la nuvolosità potrà risultare più consistente. Scarse le precipitazioni. Il Meteo.it informa dell’arrivo di una nuova ondata di caldo africano, prevista tra il 19 e il 23 agosto. L’anticiclone sub-tropicale potrebbe rialzare le temperature, con picchi superiori ai 35 gradi in molte regioni.