> > Diamante, sindaco beve acqua del litorale: "Il nostro mare è pulito"

Diamante, sindaco beve acqua del litorale: "Il nostro mare è pulito"

sindaco-diamante

Il sindaco di Diamante Ernesto Magorno si è fatto riprendere mentre beve acqua di mare per smentire le accuse di inquinamento del litorale cittadino.

Arriva dalla provincia di Cosenza la curiosa iniziativa di un primo cittadino per difendere l’onorabilità del proprio paese. Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, ha infatti bevuto un bicchiere di acqua di mare al fine di smentire le accuse secondo cui il litorale del comune sarebbe inquinato. È peraltro la seconda volta che Magorno beve l’acqua del mare di Diamante, dopo che nei giorni scorsi qualcuno lo aveva accusato di aver finto di averlo fatto dopo che ne aveva sorseggiata un po’ con le mani.

Diamante, sindaco beve l’acqua di mare

In un video pubblicato sulla sua pagina Facebook nella mattina del 17 agosto, si può vedere Magorno prendere l’acqua con un bicchiere trasparente e berla senza battere ciglio. Un gesto fatto per placare le recenti polemiche riguardo il presunto inquinamento del mare di Diamante. Polemiche che lo stesso sindaco definisce nel video: “Il tentativo di una campagna diffamatoria nei confronti della nostra città”.

Nel corso del video Magorno – ex segretario del Pd calabrese – afferma inoltre: “Noi difenderemo la città dagli attacchi che ci arrivano. Siamo pronti a difenderla se qualcuno pensa che, attraverso la rete, può mettere in dubbio la bontà del nostro mare o della nostra turistica per fare gli interessi non so di chi”.

Il rapporto di Legambiente del 2018

Attacchi che non è noto quanto fondamento abbiano. Nel 2018 infatti, alla località Riviera dei Cedri di Diamante furono assegnate 2 vele da Legambiente nella cosiddetta Guida Blu pubblicata ogni anno dall’associazione. Nello specifico veniva evidenziato lo stato di conservazione del territorio, la sostenibilità turistica, la pulizia dei fondali e delle spiagge nonché la presenza di luoghi particolarmente adatti per chi svolge attività subacquea.