> > Cagliari, 21enne colpito da meningite: le condizioni sono stabili

Cagliari, 21enne colpito da meningite: le condizioni sono stabili

cagliarimeningite

"I parametri sono buoni. La situazione è grave, ma siamo fiduciosi".

Un ragazzo di 21 anni di Quarticciu, un comune vicino Cagliari, è ricoverato per meningite. Il giovane, arrivato in ospedale la sera del 19 Agosto 2019 con i sintomi tipici della patologia, poi accertata, è stato subito posto sotto la terapia antibiotica necessaria. Ora le condizioni del ragazzo sono migliorate.

21enne colpito da meningite

In questo momento, il ragazzo di 21 anni colpito dalla meningite, si trova in rianimazione presso il Policlinico di Monserrato. Sfortunatamente, il ceppo che ha colpito il giovane è uno dei più aggressivi della patologia. Il ragazzo ha avvertito i primi sintomi durante il corso della giornata e la sera stessa si è recato all’ospedale per un controllo. I sanitari hanno accertato la patologia e hanno iniziato prontamente la terapia di antibiotici per sconfiggerla. Come da prassi, i parenti e le persone che sono venute in contatto con il giovane negli ultimi giorni sono stati già sottoposti ai dovuti controlli.

Il giovane è tenuto sotto costante osservazione e rimane in prognosi riservata. I medici del Policlinico di Monserrato comunicano: “I parametri sono buoni. La situazione è grave, ma siamo fiduciosi”.

Casi simili

Durate la giornata di Ferragosto, un ragazzo di 16 anni di Senigallia, ha avvertito i sintomi riconducibili alla malattia. Lo stato di totale malessere del ragazzo è andato avanti per alcuni giorni prima che decidesse di farsi visitare. Per il giovane è scattato il ricovero presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Senigallia, dov’è stato costantemente tenuto sotto osservazione da parte del personale medico Per sua fortuna, si trattava di una meningite virale, totalmente differente da quella di tipo batterico. Resta ancora ignota la tipologia di insetto attraverso il quale il ragazzo ha contratto la malattia. L’ipotesi più quotata è la puntura di una zanzara tigre.