×

Rientro a scuola, ecco il calendario dell’anno 2019/2020

Al via tra poche settimane il nuovo anno scolastico 2019/2020, primi sui banchi gli studenti di Bolzano che torneranno il 5 settembre.

calendario scolastico 2019:2020

Resi pubblici i calendari scolastici 2019/2020: tutte le regioni hanno reso noti i giorni di rientro, festività e date degli esami. Con l’inizio delle scuole che si avvicina, ecco tutto quello che c’è da sapere sul fatidico inizio del nuovo anno che comincerà, come sempre, a settembre.

Scuola, il calendario 2019/2020

Si avvicina il rientro a scuola per gli studenti, tempo di iniziare a scaldare le penne e i quaderni e di mettersi sotto con i compiti per chi quest’estate ha preferito godersi il sole e le vacanze. Ultimi giorni anche per chi a settembre deve recuperare le materie arretrate prima del grande inizio. Ogni regione ha infatti reso noti i calendari scolastici dell’anno 2019/2020, e c’è chi può guardare lì per consolarsi e pianificare già qualche break dal lungo anno davanti a sé.

In programma però pochi ponti e festività, ma procediamo con ordine. I primi studenti a tornare sui banchi saranno, come sempre, quelli di Bolzano (5 settembre) mentre l’ultima regione che vedrà sedersi i propri sarà la Puglia (18 settembre): ad ogni regione infatti il compito di decidere quando programmare il rientro a scuola, che cambia da una all’altra. Rese note da parte del Miur anche le date degli esami di Maturità del 2020: croce rossa sul 17 giugno per la prima prova, ore 8.30. A seguire, l’indomani, la seconda – il 18 giungo, sempre ricordando che – per via dell’autonomia scolastica, ogni istituto può modificare le date in base alle esigenze familiari e istituzionali.

Ponti e festività

La prima pausa dai banchi scolastici è fissata per il ponte di Ognissanti, che andrà dal 1 al 3 novembre: sfortunati gli studenti che quest’anno vedono l’Immacolata Concezione cadere di domenica.

Per gli studenti milanesi pausa il 7 dicembre, con Sant’Ambrogio, poi spazio per la festa della Liberazione il 25 aprile – di sabato, il 1 maggio – quest’anno di venerdì’ e infine la Festa della Repubblica, che quest’anno cade di martedì: con pochi giorni alla chiusura delle scuole, probabile ponte lungo in programma?


Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l'Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Lavinia Nocelli

Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l'Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.

Leggi anche