> > Terremoto Italia Svizzera, scossa di magnitudo 2.6 al confine

Terremoto Italia Svizzera, scossa di magnitudo 2.6 al confine

Terremoto Italia Svizzera

Un terremoto di lieve intensità, classificato come magnitudo 2.6, ha colpito la zona al confine tra Italia e Svizzera.

Un terremoto si è verificato al confine tra Italia e Svizzera nella mattinata di venerdì 23 agosto 2019. Il sisma, di magnitudo 2.6, è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha condiviso i dati relativi alla scossa sulla propria pagina Twitter.

Terremoto Italia Svizzera

Secondo quanto si apprende dai dati raccolti dall’Ingv, il terremoto è avvenuto al confine tra i due Paesi, alle ore 10.38. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 17 chilometri. L’epicentro si trova nei pressi della città elvetica di Sierre. Al momento non si segnalano danni a persone o cose nelle zone interessate, né in Italia né in Svizzera.

Terremoto in Calabria

Paura anche nel sud Italia, per un terremoto che si è verificato in Calabria nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 23 agosto. Il sisma, di magnitudo 3.2, ha colpito la costa ionica della regione meridionale. L’epicentro è stato localizzato dagli esperti dell’Ingv al largo della città di Strongoli, in provincia di Crotone. L’ipocentro si trova a una profondità di 9 chilometri sotto la crosta terrestre. Intorno alle ore 5.20, la scossa, seppur non di alta intensità, ha svegliato i residenti nella zona. Tra le città in cui il terremoto è stato avvertito si segnalano, oltre a Strongoli, Melissa, Casabona, Scandale e la stessa Crotone. Non è stato registrato nessun danno a persone o cose.