> > Addio a Carlo Delle Piane: l'attore è morto a 83 anni

Addio a Carlo Delle Piane: l'attore è morto a 83 anni

Carlo Delle Piane

Carlo Delle Piane è morto a Roma all'età di 83 anni. L'attore aveva da poco festeggiato 70 anni di carriera

L’attore Carlo Delle Piane, che aveva da poco festeggiato 70 anni di carriera, è morto a Roma all’età di 83 anni. A dare il triste annuncio è stata la moglie Anna Crispino.

La carriera di Carlo Delle Piane

Nato a Roma il 2 febbraio 1936, Carlo Delle Piane era il secondo dei tre figli di Francesco Delle Piane, di professione sarto, e Olga Rossi, casalinga. Nel 1948, a soli 12 anni, il debutto nel mondo del cinema. Fu scelto, infatti, da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per vestire i panni di Garoffi nel film Cuore, mentre nel 1950 venne chiamato per il film Domani è troppo tardi del regista francese Léonide Moguy. Diventato ormai un volto noto, nel 1951 gli viene affidata anche una parte in Guardie e ladri al fianco di Totò e Aldo Fabrizi.

Nel 1954 interpreta Romolo Pellacchioni, l’amico di Nando Mericoni, interpretato da Alberto Sordi, nel film Un Americano a Roma. Dopo un incidente in auto nel 1973 che lo portò a restare in coma per più di un mese, ricominciò a lavorare grazie a Pupi Avati con il film Tutti defunti… tranne i morti, ma anche Regalo di Natale e La rivincita di Natale.

Una carriera piena di successi e riconoscimenti, quella di Carlo Delle Piane, che nel 1997 ha diretto il suo primo e unico film da regista, ovvero Ti amo Maria. Ha lavorato in qualità di autore e attore anche in teatro, mentre nel 2006 ha inciso il disco Bambini. Ancora provato dall’emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel gennaio 2015, portandolo fino al coma, aveva da poco festeggiato, assieme alla moglie Anna Crispino, i 70 anni di carriera, con ben 110 film all’attivo.