> > Meteo, ondata di maltempo in arrivo: attesi temporali e grandine

Meteo, ondata di maltempo in arrivo: attesi temporali e grandine

meteo maltempo

Mateo, maltempo in arrivo. Previsti temporali e grandine tra mercoledì e giovedì.

L’estate sta giungendo verso il termine e sole e alte temperature sono pronte a cedere il passo al maltempo. Già da metà settimana, infatti, il sole subirà una battuta d’arresto lasciando spazio a temporali e grandinate che colpiranno diverse parti d’Italia in particolare nelle giornate di mercoledì e giovedì. La giornata di martedì sarà infatti l’ultima tranquilla con alcuni fenomeni isolati solo sulle aree montuose del Nord e lungo le dorsali appenniniche, poi il peggioramento.

Meteo, maltempo: le previsioni per mercoledì e giovedì

Un vortice depressionario si avvicinerà al nostro Paese nella giornata di mercoledì, motivo per il quale assisteremo ad una maggior ingerenza temporalesca su gran parte dei settori. Sorvegliata speciale la Sardegna, dove sono attese piogge frequenti, temporali e anche qualche grandinata. Netto peggioramento anche al Nordovest, dove sono attesi forti temporali accompagnati da grandine in Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Occidentale. Rovesci previsti anche sul centro Italia, specialmente su Toscana, Umbria e Marche. A partire dalla serata si potrà assistere ad un leggero miglioramento, ma solo su alcune regioni. Da giovedì, e per tutto il week end, tempo incerto al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Rovesci anche sulle Alpi, specialmente sul settore orientale. Nulla da segnalare sul resto del Paese, dove le temperature si attesteranno ancora su valori estivi.

Il quadro instabile potrebbe poi permanere portando piogge e temporali anche nel corso della prima settimana di settembre, quando si assisterà anche ad un generale abbassamento delle temperature su tutto il Paese.