> > Migranti, Mare Jonio soccorre 98 persone su gommone alla deriva

Migranti, Mare Jonio soccorre 98 persone su gommone alla deriva

Migranti, Mare Jonio chiede porto sicuro

La Mare Jonio ha soccorso un gommone alla deriva con 98 migranti. Tra loro ci sono 22 bambini con meno di dieci anni.

Nuovo salvataggio in mare per la Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans. La nave ha soccorso un centinaio di persone che si trovavano su un gommone alla deriva. Presenti molti bambini sotto i dieci anni e alcuni minori non accompagnati.

Mare Jonio soccorre 98 migranti

Alle 8:35 di oggi, mercoledì 28 agosto, la nave Mare Jonio ha portato a termine un’operazione di salvataggio. Dopo aver individuato con il radar un gommone sovraffollato alla deriva, con il tubolare già sgonfio, è giunta sul posto per portare soccorso.

L’operazione è durata più di due ore ed è avvenuta a circa 70 miglia a nord di Misurata. Le 98 persone salvate provengono soprattutto da Costa d’Avorio, Camerun, Gambia e Nigeria. Tra di loro ci sono 26 donne, di cui almeno 8 incinte, 22 bambini sotto i dieci anni e 6 minori non accompagnati. Stando a quanto dichiara la Ong, alcune presentano segni di maltrattamenti e torture subite in Libia e altre sono in stato di ipotermia.

La dottoressa Donatella Albini ha inoltre rilevato alcune ustioni dovute al prolungato contatto con la benzina. I migranti hanno infatti raccontato di essere partiti tre giorni fa e di aver trascorso almeno due notti a bordo del gommone.

La Mare Jonio, che ieri aveva prestato aiuto alla nave Eleonore di Lifeline nella sua operazione di soccorso, è ora in attesa di comunicazioni da parte del centro di coordinamento marittimo italiano. Ad esso si è infatti riferito durante il salvataggio, essendo il loro MRCC di bandiera. Al momento è ferma in acque internazionali a poche miglia dalla Libia.