> > Sardegna, morto Franco Columbu: la dedica dell'amico Schwarzenegger

Sardegna, morto Franco Columbu: la dedica dell'amico Schwarzenegger

columbu

"Oggi sono devastato, ma anche tanto grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso"

È morto annegato nelle acque della sua isola. Franco Columbu, 78 anni, ex campione di culturismo è deceduto Venerdì 30 Agosto a San Teodoro, in Sardegna. L’ex culturista viveva da sempre a Los Angeles.

Morto Franco Columbu

L’unico italiano a vincere Mr Olympia. Franco Columbu, nato ad Ollolai, ma prestissimo trasferitosi negli Stati Uniti per coronare il suo sogno. Eccellere nel culturismo. Franco Columbu è riuscito nel suo intento ed è divenuto uno dei migliori culturisti della storia. È deceduto oggi a 78 anni a San Teodoro, mentre faceva il bagno nelle acque della sua isola, è stato colpito da un malore.

Il ricordo dell’amico Schwarzenegger

Franco Columbu per anni ha condiviso la palestra e gli allenamenti con chi è considerato il mito di questa disciplina, Arnold Schwarzenegger. Il culturista quando ha scoperto del decesso del suo caro amico ha diffuso sui social una toccante lettera intitolata “Addio al mio migliore amico”. Le parole stringono il cuore e lasciano trasparire la profonda amarezza per la scomparsa: “Franco, mi hai sentito dire che non mi piace quando la gente dice che mi sono fatto da solo. E mi hai anche sentito dire che tu sei uno dei motivi per cui non posso accettare di essere chiamato così. Voglio che tu sappia perché. Da quando ci siamo conosciuti a Monaco, sei stato il mio compagno d’avventura. Ci siamo spronati a vicenda, siamo stati l’uno in competizione con l’altro, e abbiamo sempre riso lungo tutta la nostra strada insieme. Quando sono arrivato in America, ero solo. Avevo lasciato la famiglia, il mio Paese, tutta la mia vita. Quando ho chiesto a Joe Weider di farti venire negli Usa per allenarti con me, era perché sapevo che senza il mio migliore amico non sarebbe stata la stessa cosa. Potevo crescere senza soldi, senza i miei genitori, ma non potevo crescere senza di te. Oggi sono devastato, ma anche tanto, tanto grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso”.