> > Masso sulla statale 38 a Bormio: "Si è sfiorata la tragedia"

Masso sulla statale 38 a Bormio: "Si è sfiorata la tragedia"

masso sulla statale 38 a Bormio

Salvi 10mila ciclisti transitati nella zona per prendere parte all’evento "Enjoy The Stelvio Park". "Sfiorata una strage", racconta un testimone

Nel pomeriggio di sabato 31 agosto 10mila ciclisti stavano per prendere parte all’evento “Enjoy The Stelvio Park”, la diciannovesima edizione della “Scalata Cima Coppi”. Per l’occasione è stata chiusa al traffico la salita al Passo dello Stelvio. Pochi minuti prima delle 15 è precipitato un enorme masso sulla statale 38 a Bormio. La roccia si è staccata dalla montagna, il peso eccessivo ha distrutto le reti metalliche di protezione ed è finita in strada. Tanta paura e grande spavento per i ciclisti che transitavano nella zona. Per fortuna, non si registrano gravi danni né persone ferite: i partecipanti alla “Scalata Cima Coppi” sono vivi per miracolo.

Masso sulla statale 38 a Bormio

Il masso è caduto nel tratto di statale che dista circa 6 km da Bormio e lungo il quale, nel corso della giornata, sono passati oltre 10.000 ciclisti. Grande pericolo per gli appassionati di ciclismo e danni anche per moto e auto, che hanno subito un po’ di disagi e rallentamenti una volta riavviata la circolazione.

“Ho partecipato all’evento, registrato con il numero 4225 dai contapersone della Us Bormiese, mi sono trovato a documentare l’accaduto solo grazie alla microcamera attivata in discesa per filmare la bellezza dello Stelvio senza traffico”. Queste le parole di Pietro Illarietti a Il Giorno. Quindi ha spiegato: “Io e gli altri ciclisti non ci siamo fermati a verificare meglio l’accaduto perché la situazione era alquanto pericolosa e incontrollabile“. A sua volta ha rassicurato: “Apparentemente nessuno ha riportato danni, ma si è sfiorata la tragedia“.