> > Meteo, ancora maltempo: allerta arancione in Abruzzo, Molise e Puglia

Meteo, ancora maltempo: allerta arancione in Abruzzo, Molise e Puglia

meteo

Maltempo e temporali a causa di una perturbazione di origine atlantica. La Protezione Civile emette un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Ancora maltempo su buona parte dell’Italia. La Protezione Civile aggiorna il suo bollettino meteo, emettendo un’allerta arancione su gran parte dell’Abruzzo e del Molise e sulla Puglia settentrionale. Allerta gialla sui restanti bacini abruzzesi e pugliesi e in altre 10 Regioni.

Maltempo in molte Regioni

La perturbazione di origine atlantica che si è abbattuta su buona parte della Penisola già da lunedì 2 settembre 2019 si estende anche nella giornata di martedì 3 settembre. Dalle regioni settentrionali le precipitazioni temporalesche coinvolgeranno infatti anche gran parte delle regioni centro-meridionali peninsulari, in particolar modo quelle del medio e basso versante adriatico.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse avvertendo che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Dall’Emilia Romagna e dalle Marche il maltempo infatti si sposterà su Lazio orientale, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. La Protezione Civile prevede inoltre che fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Allerta arancione e gialla

E’ stata emessa quindi per martedì 3 settembre un’allerta arancione su gran parte dell’Abruzzo e del Molise e sulla Puglia settentrionale. Allerta gialla invece sui restanti bacini abruzzesi e pugliesi, oltre che in Calabria, Basilicata, parte dell’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto e sui settori occidentali del Molise per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.