> > Maltempo, temporali nel Nord Italia: diramata l'allerta in Veneto

Maltempo, temporali nel Nord Italia: diramata l'allerta in Veneto

maltempo-temporali-nord-allerta

Weekend di maltempo per le regioni del Nord, con temporali e forti rovesci previsti anche domenica. Allerta arancione in Veneto per rischio idraulico.

Sarà una forte ondata di maltempo quella che caratterizzerà il Nord Italia nella giornata di domenica 8 settembre, con temporali in gran parte delle regioni settentrionali allerta meteo già diramata per il Veneto centrale. Nel comunicato emanato dalla Protezione Civile emanato il 7 settembre si preannuncia infatti una forte perturbazione che attraverserà il nostro Paese, colpendo in particolare le regioni del Nord con rovesci e temporali.

Maltempo, allerta temporali al Nord

Stando a quanto riportato dalla Protezione Civile, il peggioramento delle condizioni meteorologiche sarà portato da una forte area depressionaria proveniente dal Nord Europa. La suddetta area attraverserà l’Italia a partire dal pomeriggio di sabato 7, causando rovesci sulle regioni di Liguria e Piemonte. Già dalla notte tra sabato e domenica, verranno colpite anche le regioni di Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia a cui poi si aggiungeranno dalla giornata di domenica 8 Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Sono attesi inoltre per la giornata di domenica 8 fenomeni temporaleschi di grande intensità, caratterizzati da forti rovesci accompagnati da raffiche di vento, locali grandinate ed intensa attività elettrica.

Allerta arancione in Veneto

È proprio in Veneto che la situazioni è costantemente monitorata dalla Protezione Civile. Gli esperti hanno infatti diramato un‘allerta arancione per rischio idraulico sul bacino dei fiumi Brenta e Bacchiglione, nella zona centrale della regione. Per le restanti regioni del Centro Nord è invece prevista l’allerta gialla, più precisamente sulle restanti zone del Veneto, sul Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Nord della Toscana e gran parte dei settori della Lombardia.