> > Meteo fine settimana: giovedì 12 e venerdì 13 settembre caldo africano

Meteo fine settimana: giovedì 12 e venerdì 13 settembre caldo africano

meteo fine settimana

L'estate sembra non volersene andare: dopo giorni freddi e piovosi, per giovedì 12 e venerdì 13 settembre ci si aspetta sole e caldo africano

La prima settimana di settembre si è conclusa all’insegna del maltempo. Correnti fresche e instabili provenienti dall’Europa settentrionale hanno raggiunto il Mediterraneo centrale. Una nuova intensa perturbazione ha coinvolto il Nord Italia, dove si sono registrati nuovi rovesci e temporali localmente anche intensi. Ma è presto per il consueto cambio di stagione, non è ancora arrivato il momento di sbarazzarsi di abiti freschi e leggeri. Infatti, per giovedì 12 e venerdì 13 settembre è atteso un ritorno dell’estate. Meteo fine settimana: previsto sole e temperature record.

Meteo fine settimana, il ritorno dell’estate

Un nuovo anticiclone nord africano raggiungerà la nostra penisola, facendoci assaporare uno degli ultimi caldi estivi prima della cupa stagione autunnale.

Settembre si è aperto all’insegna dell’instabilità, con piogge intense e drastico abbassamento delle temperature. Fortunatamente però, giovedì 12 un minimo di bassa pressione presente tra il sud della Spagna e il Marocco raggiungerà anche l’Italia. Così informa Il Meteo.it.

Una risalita d’aria molto calda verso il nostro Paese regalerà giorni caldi e tipicamente estivi. È bene precisare che la nuova ondata di caldo africano coinvolgerà soprattutto Sicilia, Sardegna e la fascia tirrenica del Centro. Ma la risalita delle temperature coinvolgerà anche le regioni del Nord. Nel corso del prossimo weekend, i valori termici potrebbero raggiungere la soglia dei 35-36°C sulla Sicilia e nel sud della Sardegna.meteo fine settimana

Tuttavia, il ritorno dell’estate sembra abbia vita breve. Una vera tragedia per gli amanti del sole e del caldo. Infatti, dalla settimana successiva l’alta pressione comincerà a diminuire lasciando spazio ai quadranti settentrionali di correnti più fresche e instabili.