> > Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 2.5 in provincia di Catania

Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 2.5 in provincia di Catania

Terremoto sicilia catania

Un terremoto superficiale, di magnitudo 2.5, si è verificato a un chilometro da Fiumefreddo di Sicilia.

Trema la terra in provincia di Catania. Un terremoto è stato registrato a Fiumefreddo di Sicilia alle ore 10.31 di martedì 10 settembre. Secondo quanto si apprende dai dati diffusi dall’Ingv, si è trattato di una scossa di magnitudo 2.5.

Terremoto in Sicilia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno localizzato l’epicentro del terremoto che ha colpito la provincia di Catania a un solo chilometro a sud-ovest dal Comune di Fiumefreddo di Sicilia. L’ipocentro è situato a 7 chilometri di profondità. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto nel Mar Ionio

Il terremoto è stato preceduto, nella notte, da una scossa di magnitudo 2.6 nel Mar Ionio meridionale. Il sisma si è verificato pochi minuti prima delle 2, nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 settembre, con ipocentro a una profondità di 9 chilometri. Pochi minuti dopo, alle 2.04, un lieve terremoto (magnitudo 2.2) ha colpito Mascali, in provincia di Catania.

A inizio agosto, la Sicilia era stata interessata da un sisma di magnitudo 3.2, con epicentro tra le isole di Lampedusa e Linosa e ipocentro a soli 6 chilometri di profondità. Tanta la paura tra turisti e residenti, svegliati all’alba dalla scossa, ma non è stato registrato alcun danno a persone o cose.