×

Meteo, torna il caldo: quanto durerà ancora l’estate

Meteo, sull'Italia torna il caldo. La breve parentesi autunnale di questi giorni sta per concludersi.

meteo
-

L’inizio di settembre ha avuto, in molte zone d’Italia, i tratti tipici dell’autunno con piogge, temporali e temperature fresche. Il timore è stato quindi quello di un addio definitivo all’estate, ma è davvero così? La risposta dei meteorologi è no: dalla seconda metà del mese infatti tornerà il caldo per dare avvio alla cosiddetta “estate settembrina”. Quanto durerà però ancora questa parentesi calda?

Meteo, da giovedì torna il caldo

Un ritorno definitivo del bel tempo è previsto tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre. Il caldo arriverà da nord Africa, sospinto da un vortice di bassa pressione sulle cose marocchine ed algerine. Le temperature si alzeranno in generale, ma soprattutto sul versante tirrenico e sulle isole maggiori. Nel week end il clima sarà prevalentemente sereno e caldo, tipicamente estivo, su tutto lo stivale, con i termometri che segneranno temperature anche al di sopra della media stagionale.

Quanto durerà l’estate?

Gli esperti però fanno sapere che non si tratta di una breve parentesi.

Il bel tempo infatti dovrebbe permanere ancora a lungo sul nostro Paese. Con l’inizio della prossima settimana, infatti, un ulteriore spinta delle correnti nord africane porterà un nuova ondata di caldo che interesserà questa volta, in particolare, Sardegna, Sicilia e centro Italia. Salvo improvvise sorprese, insomma, l’estate dovrebbe protrarsi ancora a lungo. Gli esperti comunque invitano a tenere sotto controllo la situazione meteorologica per eventuali cambiamenti dell’ultim’ora.


Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche