> > Ocean Viking verso lo sbarco, Conte: "Via libera a ridistribuzione in Ue"

Ocean Viking verso lo sbarco, Conte: "Via libera a ridistribuzione in Ue"

Ocean Viking sbarco

"Diversi Stati membri hanno già aderito al meccanismo di ridistribuzione", si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Sembra essere ormai prossimo il raggiungimento di un accordo che permetta lo sbarco degli oltre 80 migranti a bordo della Ocean Viking. La nave delle Ong Sos Mediterranée e Medici Senza Frontiere si trova attualmente nelle acque tra Lampedusa e Malta in attesa di un porto sicuro. La soluzione sembra essere arrivata grazie al dialogo intavolato in Europa tra il premier Giuseppe Conte e gli altri leader dell’Unione.

Ocean Viking verso lo sbarco

In una nota diffusa da Palazzo Chigi si legge che tra i vertici delle istituzioni europee “si è registrata una forte adesione al meccanismo di ridistribuzione già attivato nelle scorse ore dall’Italia. Risulta già un’adesione di diversi Stati membri, che consentirà un’adeguata e sollecita soluzione”. Al termine dell’incontro a Bruxelles con il presidente uscente del Consiglio europeo, Donald Tusk, il premier Conte ha annunciato sanzioni pecuniarie per tutti i membri dell’Ue che non rispetteranno gli accordi sul ricollocamento dei migranti che raggiungono le coste dell’Europa.

È previsto per il 23 settembre un vertice a quattro tra i ministri dell’Interno di Italia, Malta, Francia e Germania, per discutere del patto per la prima accoglienza e il ricollocamento dei naufraghi.

Sbarcata donna incinta

Al momento, la Ocean Viking attende un porto sicuro navigando nelle acque tra Lampedusa e Malta, dopo aver inviato una richiesta di sbarco sia a Roma che a La Valletta. I portavoce di MSF denunciano la presenza di “82 persone vulnerabili a bordo: 58 uomini, 6 donne, 7 minori e un bimbo di un anno”. Mercoledì 11 settembre una donna incinta al nono mese è stata fatta sbarcare, insieme al marito, a causa di “gravi complicanze”. La coppia è stata trasferita a Malta, dove la donna ha ricevuto le prime cure mediche.