> > Meteo Ottobre 2019, autunno in arrivo: pioggia e freddo sull'Italia

Meteo Ottobre 2019, autunno in arrivo: pioggia e freddo sull'Italia

previsioni meteo ottobre

L'analisi di alcuni indici a lungo termine permette di delineare le previsioni meteo per il mese di ottobre 2019: vediamole nel dettaglio.

L’ultimo weekend estivo di metà settembre ci ha permesso di godere di temperature miti e sopra le medie stagionali. Tuttavia, con l’imminente arrivo dell’autunno sono previste abbondanti piogge e più freddo della media su tutta l’Italia. Le previsioni meteo per Ottobre 2019, inoltre, mostrano un possibile rischio di alluvioni. Tuttavia, come precisano gli esperti, queste previsioni vengono fatte in base ad alcune indagini teleconnetive che mostrano le tendenze relative al lungo periodo. Come riportato su Meteoweb, infine, i dati derivano da “modelli a lunga gittata in riferimento soprattutto ai valori barici e termici calcolati per le superfici oceaniche e nelle sezioni verticali nel Nord Emisfero”. Vediamo nel dettaglio cosa ci riserverà Ottobre.

Previsioni meteo Ottobre 2019

Le previsioni meteo per Ottobre 2019 derivano, come suddetto, dalle analisi dell’oscillazione degli indici AO, NAO, PNA. I meteorologi ipotizzano una prima decade del mese caratterizzata da piccole oscillazioni di pressione con correnti nordoccidentali che potrebbero portare instabilità. Non si rilevano, tuttavia, particolari fenomeni piovosi o temperature troppo fredde. Dalla seconda e terza decade di ottobre, invece, potrebbe arrivare sull’Italia un promontorio anticiclonico con temperature più rigide tanto a Ovest quanto a Est. In queste settimane, inoltre, potrebbero presentarsi fenomeni di maltempo in diverse regioni.

Piogge in arrivo

Gli esperti avvisano la popolazione dell’arrivo di eventuali alluvioni nelle zone maggiormente sensibili. Le piogge nella seconda decade di ottobre interesseranno (secondo le previsioni) la zona settentrionale della penisola (ad eccezione dell’Emilia Romagna), il medio basso Tirreno, parte del sud e le isole maggiori. Piogge contenute o addirittura inferiori alle medie, invece, sull’Emilia-Romagna, anche sul Centro Est e Sud Toscana, su Centro Nord Umbria, Centro Nord Marche, sul Nord Puglia, Centro Est Campania e sul Centro Sud Molise.

Le temperature

Infine, le temperature rimarranno entro le medie stagionali nella prima decade di ottobre. Per quanto riguarda il resto del mese, invece, ci potrebbero essere variazioni più fredde nell’ordine di 0,5 gradi in meno rispetto alla media, oppure un grado in meno sui settori alpini. Per avere maggiori dettagli, però, bisognerà attendere le prossime settimane.