> > Terremoto a Norcia: scossa di magnitudo 3.0 in Umbria

Terremoto a Norcia: scossa di magnitudo 3.0 in Umbria

Terremoto norcia oggi

Al primo sisma, di magnitudo 3.0, ne sono seguiti altri tre di intensità minore (magnitudo 2.6, 2.2 e 2.0).

Trema la terra nel Centro Italia, nell’area già devastata dal violento sisma del 2016. Alle ore 7.22 di lunedì 16 settembre, un terremoto di magnitudo 3.0 è stato registrato a est di Norcia, in provincia di Perugia. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto a Norcia

Secondo quanto si apprende dai dati diffusi dall’Ingv (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), l’epicentro del terremoto è situato a tre chilometri a est dal Comune di Norcia. Gli esperti hanno individuato l’ipocentro a una profondità di 10 chilometri. Il sisma è stato seguito, nell’arco di venti minuti, da altre tre scosse di intensità minore, rispettivamente di magnitudo 2.6, 2.2 e 2.0. Tutti i fenomeni tellurici sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione locale, che hanno segnalato tremori e boati, ma fortunatamente le scosse non hanno provocato danni alle infrastrutture già danneggiate dal sisma del 2016.

Terremoto tra Marche e Umbria

A inizio settembre, l’area situata al confine tra Marche e Umbria era già stata interessata da uno sciame sismico a poca distanza dal Comune di Norcia. Il primo terremoto, di magnitudo 4.1, è stato seguito da tre scosse di assestamento di magnitudo 3.2, 2.0 e 3.0. I quattro sismi sono stati chiaramente avvertiti non solo dai cittadini di Norcia, ma anche dalla popolazione di Accumuli, Arquata del Tronto e Castelsantangelo sul Nera. “Che incubo, è stato bello forte. Sto ancora tremando da mezz’ora”, ha commentato un residente tramite Twitter.