> > Meteo, maltempo in arrivo: il comunicato degli esperti

Meteo, maltempo in arrivo: il comunicato degli esperti

allerta maltempo napoli

Meteo, maltempo: le previsioni parlano chiaro e gli esperti allertano la popolazione. In arrivo correnti fredde da nord.

I mesi estivi stanno lentamente cedendo il passo all’autunno, e a dirlo non è solo il calendario ma anche i termometri e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. I 3 mesi estivi sono stati infatti i più caldi di sempre, al pari solo dell’estate 2003, anche se sono stati intervallati da piogge, temporali e grandinate eccezionali. Sono in tanti a sperare che il caldo e il bel tempo permanga ancora per un pò sullo stivale così da permettere ancora qualche fuga per il weekend. Gli esperti però non sono ottimisti e parlano di un ribaltamento netto del quadro.

Meteo, maltempo in arrivo: le previsioni

Gli esperti di meteo non hanno dubbi: il surriscaldamento farà sentire i propri effetti sul clima anche i Italia. A confermarlo sono le immagini satellitari che mostrano un quadro inquietante. L’anticiclone sub tropicale proveniente dal Sahara continua a spingere aria calda dall’Africa verso il Mediterraneo, mentre a nord si sta assistendo alla formazione di nubi sparse che potrebbero però avere effetti disastrosi. Proprio l’aria fredda proveniente dal nord potrebbe spazzare via l’ultima rimasuglio di caldo e quindi di estate.

Temporali in arrivo

Le previsioni meteo a lungo termine delineano un quadro climatico in netto peggioramento sull’Europa e sull’Italia con l’arrivo di un fronte temporalesco sull’Europa Danubiana. A spingerlo verso ovest c’è infatti la corrente proveniente dal fronte russo-scandinavo, che potrebbe portare eventi violenti anche sul nostro Paese nelle prossime settimane.