> > Allarme nei cieli di Roma, due caccia scortano aereo fino a Fiumicino

Allarme nei cieli di Roma, due caccia scortano aereo fino a Fiumicino

caccia aereo

Nasi all'insù e momenti di paura al passaggio di due caccia militari che hanno seguito un aereo nei cieli di Roma, fino all'atterraggio del velivolo.

Momenti di apprensione per il passaggio nei cieli di Roma di due caccia che hanno seguito un aereo fino all’aeroporto di Fiumicino. Qualcuno potrebbe aver pensato che a bordo ci fosse qualche pericolo, con i caccia militari pronti quindi ad entrare in azione. Il mistero però è stato ben presto svelato.

La notizia vola su Facebook

“E’ appena atterrato un aereo scortato da due caccia. Allargando la foto se vedono bene” scrive sul suo profilo Facebook l’utente Toni Quaranta, lanciando inconsapevolmente una notizia ripresa da alcuni organi di stampa, locale e non.

Nella foto si vedono infatti due caccia militari seguire fino all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino un aereo apparentemente di linea. Chi ha osservato la scena con il naso all’insù potrebbe aver pensato che a bordo del velivolo fosse successo qualcosa, come un tentativo di dirottamento o un allarme bomba.

Caccia scortano aereo con Steinmeier

Per fortuna, nessuno è mai stato in pericolo. Il mistero sulla missione dei due caccia è stato infatti ben presto svelato. I due aerei militari in realtà non inseguivano ma scortavano il velivolo che li precedeva, a bordo del quale c’era Frank-Walter Steinmeier. Il presidente tedesco è infatti atterrato a Roma giovedì 19 settembre 2019 per una visita che durerà due giorni.

Dopo il suo arrivo a Fiumicino, Steinmeier ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale, ha margine del colloquio, ha ribadito come l’Italia e la Germania condividano “con convinzione” non solo i principali pilastri dei “valori e degli obiettivi della UE, di cui sono paesi fondatori” ma anche “il legame Atlantico” (leggi NATO).

“Sono Paesi che avvertono con profondità e convinzione il legame transatlantico, ed è interesse dell’Italia sviluppare in tutti i modi, accanto a questi due pilastri – politica estera dell’Unione europea e l’Alleanza atlantica – con la Germania la collaborazione sotto ogni profilo” ha quindi precisato il Capo di Stato.