×

Maltempo, domenica di pioggia al Centro Nord: allerta in 11 regioni

Per domenica 22 settembre le regioni del Centro Nord saranno colpite dal maltempo, con piogge e temporali già a partire dalle prime ore del mattino.

meteo

Si prospetta essere una domenica all’insegna del maltempo quella che colpirà le regioni italiane del Centro Nord nella giornata del 22 settembre con pioggia e temporali diffusi. Le condizioni meteorologiche avranno un notevole peggioramento a causa di un’area di instabilità che dal Mediterraneo occidentale raggiungerà il nostro Paese durante la notte tra sabato e domenica. La Protezione Civile ha pertanto già emanato l’allerta gialla per dieci regioni e l’allerta arancione per Toscana e Liguria.

Maltempo, domenica di pioggia

Stando a quanto riportato dal comunicato stampa della Protezione Civile, i primi fenomeni temporaleschi interesseranno dalle prime ore di domenica le aree del Piemonte meridionale, della Liguria e delle coste della Toscana, per poi colpire Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna.

I seguenti fenomeni saranno accompagnati da intensi rovesci, attività elettrica e forti raffiche di vento, mentre localmente potranno verificarsi anche isolate grandinate.

Nel corso della giornata del 22 settembre, tali fenomeni si estenderanno anche alle restanti regioni del Centro Nord, per le quali la Protezione Civile ha già emanato l’allerta meteo. Le temperature si manterranno tuttavia stabili, con valori tra i 21 e i 23 gradi al Nord e i 21 e i 25 gradi al Centro.

Emanata allerta meteo

In sinergia con le regioni coinvolte dai fenomeni meteorologici, la Protezione Civile ha emanato l’allerta gialla su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, sui bacini di Umbria e Lazio, sul Piemonte settentrionale, sul ponente ligure e sulla zona centro orientale della Sardegna. L’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico è invece prevista per la Toscana e per i bacini centrali e di levante della Liguria.


Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Caricamento...

Leggi anche