> > Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 2.9 registrata a Lucca

Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 2.9 registrata a Lucca

terremoto-toscana-scossa-lucca

Una scossa di terremoto di 2.9 gradi della scala Richter è stata registrata nei pressi della città toscana di Camaiore, in provincia di Lucca.

Allarme in Toscana, dove nella serata del 22 settembre un scossa di terremoto di magnitudo 2.9 gradi della scala Richter è stata avvertita in provincia di Lucca. Secondo i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma – avvenuto alle 18 e 12 – ha avuto un ipocentro molto superficiale, ad appena 4,9 chilometri di profondità. L’epicentro è invece stato registrato a un chilometro ad ovest della località di Camaiore. La scossa è però stata avvertita in altri centri della provincia come Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Toscana, scossa a Lucca

Stando alle prime segnalazioni giunte dai residenti in zona, sembra che la scossa possa essere classificata come del quinto grado della scala Mercalli, probabilmente a causa della sua estrema superficialità. Malgrado non siano stati riscontrati danni, molte persone sono però scese in strada prese dal panico e per l’occasione è stata inoltre indetta una riunione d’emergenza della Protezione Civile locale. Oltre alla zona di Camaiore, la scossa è stata distintamente avvertita in tutta la provincia di Lucca e nella confinante provincia di Pisa.

Le scosse di ieri in Campania e Albania

Il terremoto di oggi si aggiunge a quelli registrati nella giornata del 21 settembre in provincia di Salerno e in Albania. Quest’ultimo è stato senza dubbio quello più disastroso, con due forti scosse di 5.3 e 5.8 gradi della scala Richter che hanno causato il crollo di diverse abitazioni e provocato oltre un centinaio di feriti. Il sisma è stato così forte da essere avvertito anche in Italia, nelle province pugliesi di Lecce, Bari, Brindisi e Taranto.

In serata invece, è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.3 a Orria, in provincia di Salerno. In questo caso però il sisma non ha fatto registrare danni a cose o persone essendo il suo ipocentro a ben 325 chilometri di profondità.