> > Sciame di api a Milano, allarme in scuola materna: bimbo in ospedale

Sciame di api a Milano, allarme in scuola materna: bimbo in ospedale

sciame api milano

Una scuola materna di Milano è stata presa di mira da uno sciame di api che ha invaso il cortile dove giocavano i bambini.

Uno sciame di api ha seminato il panico in una scuola materna di Milano. Gli insetti hanno attaccato alcuni bambini mentre giocavano nel giardino dell’istituto scolastico. È successo intorno alle ore 12 di mercoledì 25 settembre nella scuola materna di via Barzilai, in zona Lorenteggio. Le api hanno attaccato e punto diversi bambini e alcuni hanno avuto dei principi di reazione allergica.

Milano, sciame di api a scuola

Le insegnanti della scuola materna hanno immediatamente chiamato i soccorsi per i bambini punti, tutti di età compresa tra i tre e i cinque anni. Dei tre bambini più colpiti dalle punture delle api, uno in particolare è stato trasportato in codice verde nella clinica De Marchi. Le sue condizioni sono buone e le conseguenze delle punture per la sua salute dovrebbero essere minime.

Oltre ai medici, sono intervenuti sul luogo anche i Vigili del Fuoco. Dopo un primo sopralluogo hanno effettuato tutte le bonifiche del caso per rendere nuovamente agibile e sicura la scuola materna e il cortile circostante. Resta ancora da capire quale sia la ragione che ha spinto lo sciame di api verso la scuola materna e come evitare il ripetersi di episodi simili.

I precedenti

La città di Milano era già stata colpita da diversi sciami di api nel mese di maggio. Tre distinti sciami di api sono stati avvistati in diverse zone del capoluogo lombardo, forse alla ricerca di un nuovo alveare. In quel periodo dell’anno, infatti, si verifica il fenomeno della sciamatura, quando le api inseguono l’ape regina per costruire appunto un nuovo alveare.