> > Taranto: professore salva la vita a ragazzo di 17 anni

Taranto: professore salva la vita a ragazzo di 17 anni

taranto professore salva ragazzo

Il ragazzo aveva iniziato il riscaldamento insieme ai suoi compagni quando, improvvisamente, è caduto per terra. Il prof. gli ha salvato la vita.

Attimi di puro panico quelli vissuti intorno alle 12 di ieri, giovedì 26 Settembre 2019, nell’Istituto Iiss Pacinotti di Taranto. Uno studente di 17 anni ha avuto un arresto cardiaco durante l’ora di ginnastica: il professore gli ha salvato la vita. Stando a quanto riportato dal sito leggo.it, il giovane studente aveva iniziato la lezione facendo una corsetta di riscaldamento insieme ai suoi compagni, quando all’improvviso è caduto a terra.

Il suo insegnante di Scienze Motorie, Mauro Alessano, si è subito precipitato da lui constatando i sintomi di un arresto cardiaco. Ha chiamato il 118 e, sotto la supervisione della Centrale Operativa, ha iniziato ad effettuare il massaggio cardiaco al ragazzo. Tale messaggio è durato per 9, lunghissimi, minuti.

Taranto: professore salva ragazzo

Sul posto sono giunti due equipaggi del 118 mandati in codice rosso: uno con infermiere, l’altro con medico e infermiere. Il ragazzo è stato defibrillato e stabilizzato e il cuore ha ripreso a battere. Trasportato in ospedale, il giovane si è poi svegliato, senza esiti neurologici.

Mario Balzanelli, direttore della Centrale Operativa-Sistema 118 di Taranto e Presidente della Società Italiana Sistema 118, ha così commentato la vicenda: “L’insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita. Quello che è accaduto oggi a Taranto è di straordinaria importanza perchè ci dà ragione: imparare a scuola il Primo Soccorso significa ridurre le morti evitabili”. E ha aggiunto: “È urgente addestrare i docenti su questa efficacissima competenza rianimatoria salvavita, priorità assoluta su cui sollecitare il ministro dell’Istruzione Fioramonti”.