> > I seggiolini anti-abbandono saranno obbligatori dal 2020

I seggiolini anti-abbandono saranno obbligatori dal 2020

seggiolini anti abbandono

De Micheli: "Stiamo individuando le modalità attraverso cui incrementare le risorse da destinate a favore dell'acquisto dei seggiolini".

Sono sempre più frequenti i casi di abbandono dei bambini in auto: l’ultimo, poche settimane fa, a Catania. Molto spesso, inoltre, i piccoli vengono lasciati chiusi nelle vetture sotto il sole cocente: il risultato è il decesso. Per ovviare a queste situazioni spiacevoli e drammatiche, il Consiglio di Stato ha intenzione di introdurre una novità. Si tratta dei seggiolini anti abbandono che ben presto potrebbero diventare obbligatori.

Seggiolini anti abbandono

Sarà un percorso lungo e travagliato, ma uno scoglio è già stato superato. Infatti, nella giornata di ieri, sabato 28 settembre, il Consiglio di Stato ha dato l’ok per l’introduzione dei seggiolini anti abbandono. Tuttavia, i giudici hanno voluto aggiungere anche delle perplessità rispetto alla misura lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pur riconoscendo l’utilità e la correttezza. la misura, “appare lacunosa quanto all’impatto economico sugli operatori economici e sui consumatori”. Inoltre, il Consiglio ha fatto emergere un’incongruenza con il codice della strada e ha invitato a risolvere tale problema. Infine, i giudici hanno consigliato di rimodulare il termine (previsto per luglio 2019) entro il quale applicare le sanzioni.

La legge

Infatti, la legge dei seggiolini anti abbandono è già entrata in vigore alla fine del 2018, ma l’obbligo di dotazione doveva essere attuato “decorsi centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del decreto e comunque a decorrere dal primo luglio 2019”. Il decreto attuativo del Ministero, però, si è materializzato soltanto il 21 gennaio scorso e da questo sono emersi molti problemi. Il riesame del Consiglio di Stato sul testo riscritto è slittato al 22 luglio. Con l’ultimo via libera, infine, occorreranno altri 120 giorni perché le disposizioni divengano effettive. Dunque l’obbligo potrebbe sussistere dal prossimo 2020.

La ministra delle Infrastrutture

Paola De Micheli pochi giorni fa è intervenuta riguardo l’obbligo di adozione dei seggiolini anti abbandono. “Stiamo individuando le modalità attraverso cui incrementare le risorse da destinate a favore dell’acquisto dei seggiolini, anche prolungando l’efficacia della misura prevista dalla legge”.