> > Maltempo in arrivo sull'Italia: allerta della Protezione Civile

Maltempo in arrivo sull'Italia: allerta della Protezione Civile

allerta meteo

Previsti forti temporali, venti e piogge intense anche al Sud. Le temperature potranno subire un forte calo in diverse regioni.

Le previsioni non lasciano spazio ad alcun dubbio: il maltempo è in arrivo su tutta Italia. Stando a quanto riportato dal sito leggo.it, una perturbazione di origine atlantica si avvicina alle regioni settentrionali italiane portando nubi e temporali. Le piogge hanno già colpito, nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 Ottobre 2019, le regioni del Nord del bel Paese. Ora la perturbazione si dirige in direzione delle regioni del versante tirrenico, con fenomenologia a tratti intensa. Previsto un sensibile calo delle temperature anche al Centro-Sud, con venti intensi dai quadranti settentrionali.

Il maltempo potrebbe generare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Per questa ragione, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso per le condizioni meteorologiche avverse. Le precipitazioni colpiranno i settori costieri di Toscana, Lazio, Campania e Basilicata. Dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 7 ottobre 2019, sono previsti dei temporali anche su Calabria e Sicilia.

Maltempo in arrivo sull’Italia

In generale, i fenomeni saranno aratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, venti settentrionali forti o di burrasca, su Liguria, Emilia-Romagna occidentale e sui settori costieri e insulari di Toscana, Lazio e Campania. In queste zone non sono da escludere possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di oggi, è disposta un’allerta arancione sul versante ionico settentrionale della Calabria e sul settore nord-orientale della Sicilia. Valutata, inoltre, allerta gialla sull’estrema area meridionale della Toscana e sulle isole, su gran parte del Lazio e della Campania, su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e sui restanti territori di Calabria e Sicilia.