> > Piove dentro l'asilo Guicciardi di Milano: spostati i bimbi

Piove dentro l'asilo Guicciardi di Milano: spostati i bimbi

asilo guicciardi milano

La pioggia caduta durante le ultimi notti è stata troppo violenta e si è infiltrata nei locali dell'asilo. Si indaga sulle responsabilità.

Spiacevole vicenda per i 59 bambini che frequentano l’asilo Guicciardi di Milano. La copertura provvisoria posta sul tetto non ha retto alla pioggia scesa durante la notte tra domenica 6 e lunedì 7 Ottobre 2019. Stando a quanto riportato dal sito milano.fanpage.it, l’acqua si sarebbe infiltrata nei locali rendendo di fatto la scuola inagibile. Per questo motivo, il Comune di Milano ha reso noto che tutti i bimbi verrano spostati in un’altra struttura. I piccoli saranno ricollocati in diverse strutture tra i Municipi 8 e 9. Per la precisione, i 15 lattanti saranno suddivisi in tre gruppi, ciascuno seguito dall’educatrice di riferimento. I 44 medio-grandi saranno invece suddivisi in una decina di nidi.

Piove dentro l’asilo Guicciardi di Milano

L’asilo Guicciardi è oggetto di lavori di ristrutturazione al tetto, i quali però non si sono conclusi per l’inizio dell’anno scolastico. A tal proposito, l’assessore all’Educazione Laura Galimberti, ha dichiarato: “Dopo i ritardi di questa Estate i lavori dovevano essere portati a termine ponendo la massima attenzione a che la situazione di infiltrazioni avvenuta ad inizio anno non si ripetesse. Così evidentemente non è stato e per questo abbiamo avviato un’analisi tecnica approfondita per accertare le eventuali responsabilità. Non possiamo che scusarci con tutte le famiglie per questi ulteriori disagi e ci auguriamo che il cantiere venga chiuso al più presto, per poter far rientrare tutti i bambini”.

La soluzione definitiva è prevista in circa un mese. Nonostante questo, è stato chiesto all’impresa di installare una copertura temporanea entro una decina di giorni, in modo da permettere le lavorazioni senza ulteriori incidenti.