> > Previsioni meteo ottobre: tornano a sorpresa le alte temperature

Previsioni meteo ottobre: tornano a sorpresa le alte temperature

Previsioni meteo prmavera 2020

Il tempo sarà instabile fino al 10 ottobre, ma da metà mese le temperature saranno in rialzo.

Le previsioni del meteo del mese di ottobre potrebbero rivelare sorprese. Dopo un iniziale calo delle temperature, si prevede nella seconda parte del mese un’ondata di caldo che le farà tornare sopra i 20 gradi.

Previsioni meteo ottobre

I primi dieci giorni di ottobre non si può dire siano stati all’insegna del bel tempo. L’iniziale abbassamento delle temperature accompagnato da instabilità continuerà almeno fino a giovedì 10. Nella giornata di mercoledì 9 è infatti previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà soprattutto le aree del nord Italia.

Possibili piogge anche sulla Sicilia ionica, già oggetto di temporali e venti forti durante martedì 8. Nel resto delle regioni le condizioni si manterranno invece stabili, con qualche rischio di pioggia sul massese.

Dopo un inizio tipicamente autunnale, i giorni fino alla metà del mese saranno invece tipicamente estivi. Si parla infatti di “ottobrata” per definire l’aumento delle temperature, che in alcune zone siciliane potranno toccare anche i 28 gradi. Il termine indicava nell’antica Roma le feste che chiudevano la vendemmia, quelle che per noi sono le gite fuori porta.

Oggi si usa per indicare la presenza giornate stabili, soleggiate e con temperature sopra le medie stagionali. Il che favorisce appunto mini vacanze e qualche ultimo bagno al mare. Ciò accade perché l’anticiclone si rafforzerà e dominerà tutta l’Europa mediterranea, per un periodo che si prospetta duraturo. Soltanto il nord Italia potrà essere interessato da qualche pioggia, con annesse nubi basse, nebbia e foschia.