> > Telecamere contro abbandono rifiuti: sindaco di Acerra mostra video

Telecamere contro abbandono rifiuti: sindaco di Acerra mostra video

telecamere abbandono rifiuti

Il primo cittadino ha deciso di mostrare su Facebook un video contro l'abbandono dei rifiuti: in pochi minuti 2 persone lasciano la loro immondizia.

Il sindaco di Acerra (Napoli), Raffaele Lettieri, ha pubblicato un video su Facebook in cui mostra ciò che è stato ripreso dalle telecamere installate contro l’abbandono dei rifuti. Stando a quanto riportato dal sito napoli.fanpage.it, infatti, il Comune ha installato delle camere-esca di videosorveglianza per riprendere coloro che buttano la spazzatura per strada.

Le apparecchiature, inoltre, inviano in diretta le immagini alla Municipale. In questo modo gli agenti possono cogliere i trasgressori sul fatto. “Siamo nella control room” dice Lettieri “questa mattina vi voglio mostrare un video che mi ha fatto indignare per la caparbietà e l’ignoranza di alcuni nostri concittadini. Essi, ostinatamente, nonostante i vigili urbani e le telecamere, continuano a sversare rifiuti. C’è una telecamera che riprende e in diretta trasmette sul telefonino dei vigili, che stanno in appostamento sulla zona. Quando le persone vanno a sversare, vedono chi sversa e intervengono”.

Telecamere contro l’abbandono dei rifiuti

Nel video mostrato dal primo cittadino, si vede benissimo come un uomo che prima trasporta a fatica una grossa poltrona e poi l’abbandona come se niente fosse a lato della strada. Infine, se ne va tranquillamente a piedi. Pochi minuti dopo, una donna scende dall’automobile e lancia un sacchetto. “I vigili sono prontamente intervenuti usando il sistema delle fotocamere esca”, aggiunge il sindaco Lettieri. “La signora è stata multata oltre che per l’abbandono dei rifiuti anche perché non aveva l’assicurazione e le abbiamo sequestrato l’auto. I vigili in un mese hanno elevato oltre 150 sanzioni per sversamento illegale dei rifiuti ma c’è bisogno che la città collabori”.