> > Malore in classe per 8 studenti in un liceo di Livorno

Malore in classe per 8 studenti in un liceo di Livorno

malore scuola studenti

Gli 8 studenti si sono sentiti male appena sono entrati in classe colti da arrossamento e prurito agli occhi e un'irritazione alle vie respiratorie.

Brutta disavventura per alcuni studenti di un istituto di istruzione superiore. La vicenda è accaduta oggi, mercoledì 9 Ottobre 2019, presso il liceo Niccolini Palli di via Goldoni a Livorno, in Toscana. Doveva essere una normale mattinata di scuola ma per sei studentesse e due ragazzi non è stato così. Lo spavento c’è stato e non poco. Tutti e otto, infatti, si sono sentiti male non appena hanno messo piede nella loro aula.

Gli studenti avrebbero accusato un arrossamento e un prurito agli occhi e un’irritazione alle vie respiratorie. Tutti sono stati immediatamente accompagnati al pronto soccorso tramite un’ambulanza per poter avere tutte le cure del caso e capire le cause dei malori.

Malore in classe per 8 studenti

I ragazzi, tutti compresi tra un’età di 14 e 15 anni, sarebbero affetti da un’allergia. Probabilmente è per questo motivo che soltanto loro in tutta la classe hanno avuto quei sintomi. Come ha poi spiegato la Asl (Associazione Sanitaria Locale), i ragazzi sono già stati dimessi e si trovano in buone condizioni di salute. Ora le autorità competenti si sono attivate per indagare e scoprire la causa dei malori.

Secondo una prima ipotesi, molto probabilmente, gli studenti si sono sentiti male a causa del proliferare di alcune muffe in aula dovute a delle infiltrazioni. Da notare come gli alunni, in realtà, erano già stati spostati dallo loro classe e trasferiti in una nuova perché quella precedente sarebbe stata pericolosa per la presenza di una plafoneria in cattive condizioni.