> > Ricorso test medicina 2018: ammessi i 250 studenti

Ricorso test medicina 2018: ammessi i 250 studenti

test medicina 2018

Il Consiglio di Stato ha approvato il ricorso di 250 studenti che avevano effettuato il test di Medicina nel 2018.

Ottime notizie per i 250 studenti che avevano fatto ricorso per il test di medicina del 2018. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto la loro richiesta e tutti sono stati amessi alla Facoltà di Medicina.

“Tale aumento è indice del sottodimensionamento dei posti sin qui disponibili nell’offerta formativa, ma sembra anche più aderente ai prevedibili fabbisogni sanitari futuri”, scrivono i giudici nelle motivazioni. Per effetto di questa decisione, anche il ministero ha aumentato le ammissioni di 1.600 unità.

Ricorso test medicina 2018

Massimo Tortorella, il presidente di Consulcesi (l’associazione che cura i diritti dei medici e aspiranti tali), commenta così la vicenda: “Questa sentenza, che arriva esattamente alla vigilia degli scorrimenti delle graduatorie, mette automaticamente in discussione anche il numero dei posti stabilito per l’anno accademico 2019/2020”.

In seguito, Tortorella aggiunge che il diritto allo studio non può essere limitato e la selezione dei più capaci e meritevoli deve essere fatta durante il corso di studi e non affidata alla cabala di quiz commissionati a una società privata. E conclude: “Per il momento, in attesa che questo avvenga, l’unico modo per gli studenti di esercitare il loro diritto è quello di andare davanti agli organi della giustizia amministrativa”.

I 250 studenti sono stati ammessi a Medicina dopo quattro parallele sentenze contenute e riassunte con le medesime motivazioni dal Consiglio di Stato. Quest’anno sono circa 60mila gli studenti partecipanti al test di Medicina. In seguito all’uscita delle graduatorie su Universitaly (11.658 posti a disposizione nella facoltà a numero chiuso) il rischio è che la sentenza sul 2018 possa avere effetti anche su quest’anno.