> > Manuel Frattini, il cordoglio dei vip: "Mancherai a tutti noi"

Manuel Frattini, il cordoglio dei vip: "Mancherai a tutti noi"

manuel frattini messaggi vip

Il mondo del teatro è in lutto, ma anche molti vip hanno deciso di pubblicare messaggi di cordoglio per la morte di Manuel Frattini.

Il coreografo e attore teatrale Manuel Frattini è morto sabato 12 ottobre all’età di 54 anni. Poco prima di salire sul palco di un musical a Milano, è stato colpito da un malore che gli ha causato un arresto cardiaco. Il mondo della musica è in lutto, ma anche molti vip hanno deciso di pubblicare messaggi di cordoglio per Manuel Frattini. Tra gli altri ci sono Barbara D’Urso, Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Paolo Ruffini e Saverio Marconi.

I messaggi vip per Manuel Frattini

La morte di Manuel Frattini ha sconvolto il mondo della musica e delle televisione in generale: sono moltissimi i vip che hanno lanciato i loro messaggi di cordoglio. Tra i primi a pubblicare sui social il ricordo del coreografo c’è Roby Facchinetti, l’ex Pooh che scrive: “Un profondo lutto ha colpito tutti noi, per la morte di un vero amico e di un grande artista: Manuel Frattini. Le sue interpretazioni rimarranno nella storia del musical italiano. Mancherai a tutti noi, nostro piccolo grande Manuel! Buon Viaggio”. I Pooh, infatti, misero in musica Pinocchio per la Compagnia Della Rancia nel 2003.

Non poteva mancare il messaggio di Saverio Marconi, colui che ha scoperto e lanciato Manuel nella Compagnia Della Rancia. Il legame tra i due emerge dal messaggio di Savero su Facebook: “Ho perso un figlio e per un padre è il dolore più grande”. La compagnia teatrale, invece, ha scritto: “Lassù ti staranno già applaudendo, ne siamo certi. Grazie di tutte le emozioni che ci hai regalato, vinceranno il dolore che sentiamo in questo momento per la perdita di un Grande Artista e di un Vero Amico. Arrivederci Manuel”.


Anche Dodi Battaglia scrive per Manuel: “Chi è artista ha due richiami che, costanti, lo fanno vibrare: quello creativo e quello della condivisione. Manuel era così: alla ricerca continua di esprimere la propria creatività attraverso il canto, la recitazione, la danza, tutte capacità che condivideva con gli altri stando sul palco e raccontando con il suo corpo, con la voce innumerevoli storie. Le feste passano, gli amici no, comunque vada, sai che non ti scorderò. Possiamo crederci, amico mio, proviamo a farcela…Ciao Manuel”.

Barbara D’Urso, invece, ha pubblicato su Instagram un messaggio di addio personale per Manuel: “Ciao amico di sempre, compagno di mille avventure”. Insieme a queste dolci parole, la conduttrice ha aggiunto gli hashtag “gli artisti non muoiono mai” e “ti amiamo per sempre”.

Lunghissimo il messaggio di Paolo Ruffini, che lo ricorda su Instagram. “Non so proprio cosa dire, cosa fare, da dove cominciare” ha esordito. Poi ha ricordato i tanti momenti vissuti insieme e infine ha concluso: “Non so come fare oggi. Oggi io non so proprio cosa dire a quelle persone. Come faccio a farle ridere, oggi? Stavolta mi hai fregato te. Ci dovevamo vedere Giovedì all’ennesima prima insieme, al Teatro Nuovo. E adesso come faccio?”.

paolo ruffini

Segue, infine, Red Canzian, con un tono commovente: “Il nostro Pinocchio. Manuel Frattini. Il suo cuore si è fermato di colpo. Quel cuore che alla fine di ogni rappresentazione lui “lanciava” al pubblico. Manuel, un fratello gentile e generoso a regalare passione a chiunque lo avvicinasse. Ci mancherai tanto. Ciao Manuel!”.