> > Vigile del fuoco precipita in parapendio: Andrea Susanna aveva 46 anni

Vigile del fuoco precipita in parapendio: Andrea Susanna aveva 46 anni

vigile del fuoco precipita in parapendio

Andrea Susanna, 46enne residente a Gressan in Valle d'Aosta, è rimasto vittima di un incidente con il parapendio. Inutili i soccorsi

Una vita trascorsa ad aiutare il prossimo e salvare chi era in difficoltà. Un incidente nella mattinata di lunedì 14 ottobre lo ha ucciso. Andrea Susanna, vigile del fuoco, precipita in parapendio. Troppo gravi le ferite riportate. È successo in Valle d’Aosta.

Vigile del fuoco precipita in parapendio

Il parapendio era la sua passione, ma un incidente lo ha ucciso, strappando per sempre ai suoi cari il sorriso e la determinazione di Andrea. L’uomo, 46 anni residente a Gressan, si era lanciato nella zona del colle del Piccolo San Bernardo, sul confine tra Italia e Francia, territorio molto frequentato dagli appassionati di parapendio. Le correnti, infatti, consentono generalmente voli ben riusciti. Si indaga per far luce sull’esatta dinamica dei fatti e comprendere se si sia trattato di un errore umano o di un inaspettato guasto all’attrezzatura. Da una prima ricostruzione, infatti, sembrerebbe che il parapendio si sia chiuso poco dopo essersi lanciato.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 13 di lunedì 14 ottobre. Alcune persone presenti sul posto hanno immediatamente chiamarsi i soccorsi. Tuttavia, il tentativo di rianimarlo si è rivelato vano a causa delle gravi ferite riportate nella caduta. Sul posto sono intervenuti: un elicottero della Protezione civile di Aosta e medico e guide del Soccorso alpino della Guardia di finanza-Sagf. La salma è stata portata nella camera mortuaria di Courmayeur.

Andrea Susanna nel suo territorio era molto conosciuto sia come vigile del fuoco sia per le sue innumerevoli passioni. Era un grande sportivo, ma anche amante della musica. Immenso il dolore della famiglia.: il 46enne lascia moglie e due figli. “Una perdita dolorosa e importante per la nostra comunità. Ci stringiamo con sincero cordoglio al dolore della famiglia Susanna. Andrea era sempre pronto a segnalare in Comune problematiche riscontrate nel corso del suo lavoro, era prodigo di suggerimenti e sempre desideroso di dare una mano dove serviva. Siamo profondamente rattristati”, ha detto il sindaco di Gressan, Michel Martinet.