> > Migranti, la Ocean Viking è a Taranto

Migranti, la Ocean Viking è a Taranto

ocean viking sbarco

Ocean Viking, l'arrivo della nave al porto di Taranto. Disposta macchina d'accoglienza per i 176 migranti a bordo: via libera dato dalla Lamorgese.

Migranti, la Ocean Viking ha attraccato a Taranto. Disposta una macchina d’accoglienza per i 176 profughi presenti nell’imbarcazione. Il via libera era giunto nella serata di lunedì 14 ottobre dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Migranti, l’arrivo della Ocean Viking

La Ocean Viking, di Sos Mediterranee e Msf, ha finalmente attraccato a Taranto, al molo San Cataldo: 176 migranti sono pronti a sbarcare dopo essere stati soccorsi nella giornata di lunedì 14 ottobre in due operazioni differenti ad una quarantina di miglia dalle coste libiche. Parliamo di 131 uomini, 12 donne di cui quattro incinte e 33 minori – 23 di questi non accompagnati. Organizzate da parte della Prefettura di Taranto le operazioni di accoglienza e assistenza ai profughi, con l’appoggio e il coordinamento della Polizia locale, Comune, Autorità portuale, Vigili del Fuoco, Comando Marittimo Sud, Asl, Croce Rossa, 118 e le numerose Associazioni di volontariato presenti sul posto.

Il via libera della ministra dell’Interno

L’operazione è stata resa possibile dal via libera, nella serata di lunedì 14 ottobre, della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. L’arrivo della nave previsto intorno le ore 8 di questa mattina: ad attenderli all’ingresso del porto sono presenti numerosi amministratori locali, associazioni e sindacati che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione #ioaccolgo, nata proprio dopo alcune proteste dei parlamentari della Lega. Quest’ultimi avevano infatti annunciato un sit-in per contestare lo sbarco della Ocean Viking a Taranto. Gli stranieri, a sbarco concluso, verranno quindi trasferiti all’hotspot della città, che negli anni ha già accolto numerosi migranti, e che si trova in un’aerea decentrata del porto di Taranto.