> > Treno travolge auto sui binari: conducente incastrato nella vettura

Treno travolge auto sui binari: conducente incastrato nella vettura

Treno travolge auto binari

L'uomo alla guida ha spiegato di essere stato abbagliato dal sole e di non essersi accorto del semaforo al passaggio a livello.

Paura nel torinese, dove nella mattinata di oggi, mercoledì 16 ottobre 2019, si è verificato un incidente ferroviario. Un treno travolge un’auto che si trovava sui binari e il conducente della vettura rimane ferito e incastrato tra le lamiere.

Treno travolge auto sui binari

Lo scontro si è verificato nei pressi della stazione di Valperga. L’auto non si sarebbe fermata al semaforo rosso del passaggio a livello e al transito del treno, proveniente da Pont, si è trovata in mezzo ai binari. Il macchinista non è riuscito a fermarsi in tempo per evitarla e l’ha colpita in pieno. La bassa velocità del convoglio ha comunque contribuito ad evitare che qualche passeggero rimanesse ferito. I viaggiatori che si trovavano a bordo, circa una trentina, sono stati trasferiti su un autobus sostitutivo che li ha portati fino a Rivarolo.

La vettura è stata trascinata per alcuni metri e il suo conducente, Graziano Tomatis, è rimasto incastrato nelle lamiere, da cui è stato estratto grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco. L’uomo, un 63enne di Valperga, ha dichiarato ai soccorritori di essere stato abbagliato dal sole, cosa che gli ha impedito di accorgersi del semaforo. E’ stato poi affidato alle cure del 118 che l’ha trasportato in ospedale. Al momento le sue condizioni non sono ancora note, ma durante le operazioni di soccorso è sempre rimasto cosciente.

L’episodio ha causato il blocco della circolazione sulla linea ferroviaria con conseguenti disagi per i viaggiatori. Ancora da ricostruire l’esatta dinamica che ha portato allo scontro, su cui sono al lavoro i Carabinieri della compagnia di Ivrea giunti sul posto.