> > Terremoto ad Arezzo: scossa di magnitudo 2.6 con epicentro a Olmo

Terremoto ad Arezzo: scossa di magnitudo 2.6 con epicentro a Olmo

terremoto arezzo

Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato in Toscana, nei pressi di Arezzo, in località Olmo. Tante segnalazioni ma nessun danno.

Una scossa di terremoto è stata avvertita nei pressi di Arezzo, in Toscana. Gli esperti lo hanno classificato come un sisma di magnitudo 2.6. L’epicentro è localizzato nell’area di Olmo. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto molte chiamate da parte dei cittadini dopo il boato e la successiva scossa.

Terremoto ad Arezzo

I dati sul terremoto registrato nei pressi di Arezzo sono stati diffusi dall’Ingv. L’epicentro è stato localizzato a 5 chilometri dal capoluogo della provincia toscana, in località Olmo, con ipocentro a una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata distintamente percepita dalla popolazione locale, che ha immediatamente allertato le autorità e la notizia ha fatto il giro dei social.

I precedenti

La stessa zona – quella di Arezzo – era già stata interessata da un sisma di magnitudo 2.7 nella serata di martedì 15 ottobre, in località Caprese Michelangelo.

A fine settembre era stata invece la provincia di Lucca a essere colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 2.9, alle ore 18.12. L’epicentro è stato localizzato a un chilometro a ovest di Camaiore. La scossa è stata avvertita anche nelle vicine località di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Si è trattato di un sisma estremamente superficiale, con ipocentro a una profondità di 4.9 chilometri. Non sono stati registrati danni a persone o cose, assicurano fonti della Protezione Civile.