> > Allerta meteo: piogge torrenziali e violenti temporali a Nord-Ovest

Allerta meteo: piogge torrenziali e violenti temporali a Nord-Ovest

allerta meteo

In arrivo un'ondata di maltempo sul nord-ovest dell'Italia: la Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo su alcune regioni a rischio.

Le previsioni per il prossimo fine settimana vedono l’Italia divisa in due. Al Nord-ovest infatti sono previste piogge e temporali anche di forte intensità, mentre al Sud si attendono temperature gradevoli e giornate soleggiate. In particolare, la Protezione Civile ha diffuso un’allerta meteo su alcune regioni a rischio: in primis la Liguria. L’autunno è ufficialmente arrivato e ben presto anche l’Italia verrà compita da un perturbazione di origine atlantica: vediamo nel dettaglio casa accadrà nelle prossime ore.

Allerta Meteo della Protezione Civile

Il dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni meteo per il prossimo weekend, ha messo in guardia rispetto alle possibili conseguenze riguardo alle condizioni meteorologiche avverse. Infatti, nelle prossime ora un’ondata di maltempo proveniente dall’atlantico si abbatterà sul Nord-ovest del nostro paese. L’allerta meteo gialla riguarda in primis la Liguria dove si potrebbero verificare problemi all’impianto idrogeologico e idraulico. L’avviso è iniziato già nella giornata di venerdì 18, ma si estenderà anche per sabato 19 ottobre. Possibili temporali e piogge intense potrebbero colpire anche la Lombardia settentrionale.

Previsioni per sabato 19 ottobre

La giornata di sabato si apre con un cielo molto nuvoloso su tutto il nord dell’Italia. Le precipitazioni passeranno da sparse a diffuse soprattutto in Liguria, Piemonte e Lombardia. Piogge isolate invece su Valle d’Aosta, il resto del Piemonte e della Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Trentino, Alto Adige, settori alpini del Veneto, e su Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale ed occidentale. Non sono previsti rovesci, infine, sulle isole maggiori.