> > Allerta meteo in Lombardia: forti piogge e raffiche di vento

Allerta meteo in Lombardia: forti piogge e raffiche di vento

allerta meteo lombardia

Forti piogge soprattutto a Ovest, mentre nelle zone sud-orientali il rischio di precipitazioni si affievolisce.

In tutta la Lombardia è scattata l’allerta meteo arancione per la serata di domenica 20 ottobre. Dalle 21 sono infatti previste abbondanti piogge in tutta la regione accompagnate da forti raffiche di vento.

Allerta meteo in Lombardia

Le attenzioni si concentrano soprattutto su Milano, dove sono previste precipitazioni importanti che si intensificheranno soprattutto in serata e nella notte, con cumuli di acqua tra i 60 e i 90 mm/12h. Particolare riguardo sarà rivolto ai fiumi Lambro e Seveso che rischiano l’esondazione. A ciò sono preposte la Protezione Civile, la Polizia locale e la squadra del Servizio Idrico Mm.

Ad essere colpita sarà maggiormente la Lombardia sud-occidentale, dalla provincia di Milano fino al territorio di Pavia, dove si correrà anche il rischio di temporali. I nubifragi più intensi sono però previsti nella zona nord-occidentale della regione.

Ad essere interessate da forti piogge saranno poi anche province di Lecco, Como, Sondrio e Bergamo, a cui gli esperti attribuiscono un’allerta arancione fino a martedì 22 ottobre. Potranno invece tirare un respiro di sollievo Brescia e Cremona dove il rischio di piogge importanti e temporali è ridotto. Nessun’allerta poi per la zona sud-orientale dove, a discapito di una diminuzione delle temperature, non dovrebbe verificarsi alcuna precipitazione.

Anche la giornata successiva, lunedì 21 ottobre, sarà dello stesso tenore. Dopo una irregolare attenuazione mattutina, il tempo tornerà instabile nel primo pomeriggio e avrà il suo picco in tarda serata, continuando così fino alla notte successiva.