> > Morto Ovidio Jacorossi: imprenditore e collezionista

Morto Ovidio Jacorossi: imprenditore e collezionista

morto ovidio jacorossi

É morto Ovidio Jacorossi: per tutta la vita si era impegnato a far conoscere e diffondere l'arte contemporanea come strumento di creatività.

Ovidio Jacorossi è morto questa mattina, mercoledì 23 Ottobre 2019, all’età di 85 anni. Imprenditore e collezionista, per tutta la vita si era impegnato a far conoscere e diffondere l’arte contemporanea come strumento di creatività per l’individuo e per l’impresa nell’intento di renderla accessibile al maggior numero possibile di persone.

A questo proposito, Ovidio Jacorossi ha portato avanti un percorso tra cultura e azienda, impostando ogni scelta sulla profonda convinzione della centralità dell’essere umano e della sua sensibilità. Da poco (8 Ottobre 2019) aveva inaugurato il Museo Musja a via dei Chiavari nello spazio in cui il nonno aveva aperto la prima bottega nel ramo dell’energia poi diventata una grande industria. Nel 1960, all’apice della sua forza, l’azienda occupava un intero palazzo di sette piani all’Eur.

Morto Ovidio Jacorossi

Jacorossi spiegava come il Musja “nasce proprio quasi nel punto preciso da quel piccolo negozio dove, negli anni Venti del secolo scorso, la rivendita del carbone inaugurava quella che sarebbe stata l’ascesa imprenditoriale della mia famiglia nel campo degli impianti e dei servizi energetici”. All’interno del museo si può trovare custodita la preziosa eredità culturale e la vasta collezione del fondatore, composta, tra pitture, sculture, design e arredi, da circa 2500 opere esposte a rotazione in occasione di mostre dedicate o nell’ambito di progetti espositivi inediti con uno sguardo attento sulle tendenze più innovative del panorama contemporaneo internazionale.

Nato a Roma il 24 febbraio 1934, Ovidio Jacorossi, si laureò in giurisprudenza e fondò l’associazione Iniziativa Keplero, istituto per la promozione della cultura d’impresa, costituita nel 1982 senza scopo di lucro. Da questa associazione sono nate le società del gruppo impegnate in una filosofia imprenditoriale che pone l’uomo al centro del sistema economico.